play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

De Rossi show, l’Italia batte la Georgia

today11/09/2008 6

Background
share close

UDINE – Daniele De Rossi si carica l’Italia sulle spalle. Il centrocampista giallorosso, con un gol per tempo, trascina gli azzurri alla vittoria contro la Georgia. Finisce 2 a 0, un altro piccolo passo avanti verso i mondiali del 2010. Dopo il soffertissimo successo contro Cipro, la squadra di Lippi non entusiasma nemmeno a Udine, ma almeno stavolta Buffon rimane praticamente inoperoso (a parte un brivido nel primo tempo). Il ct, a fine gara, è comunque soddisfatto: «Bene così, andiamo avanti a fari spenti. Questi sono sei punti importanti. Lo spettacolo? Arriverà. Aspettiamo che i giocatori abbiano qualche partita in più nelle gambe». E poi una dedica: «Ai nostri infortunati: Gattuso, Grosso e Gamberini». Anche De Rossi ha un pensiero «speciale» per la sua doppietta: «La dedico a mio suocero (ucciso il mese scorso, ndr), l’ultimo periodo non è stato facile per me e per la mia famiglia».
LA PARTITA – In avvio Lippi cambia modulo rispetto alla brutta prova di sabato, lascia Gilardino in panchina e si affida alla coppia d’attacco Toni-Di Natale, supportati da Camoranesi. Centrocampo con Pirlo, De Rossi e Aquilani. In difesa Legrottaglie affianca Cannavaro, sulle fasce Zambrotta e Dossena. In porta, ovviamente, Buffon.

PRIMO TEMPO – Gli azzurri partono bene. Al 6’ Aquilani prova il tiro dalla distanza, Loria para senza problemi. Al 12’ colpo di testa di Toni da pochi metri, ma il tentativo è troppo debole. Al 14’ combinazione Toni-Di Natale, l’attaccante dell’Udinese si presenta davanti al portiere ma la palla finisce di poco a lato. Al 16′ capolavoro di De Rossi: botta terrificante di sinistro e pallone che si infila sotto l’incrocio: 1 a 0. Al 25′ la Georgia fallisce un’occasione clamorosa: per due volte Kenia non riesce a colpire la palla a un metro dalla porta di Buffon. Nelle fasi finali del primo tempo, la squadra di Lippi abbassa un po’ i ritmi e gli ospiti prendono coraggio. Il numero uno azzurro, però, non corre altri pericoli.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa entrano prima Palombo al posto di Pirlo e dopo una decina di minuti Del Piero per Di Natale. Gli azzurri, però, faticano a costruire gioco. Al 21′ occasione per Aquilani, pescato in area da Toni: il suo tiro-cross viene respinto dal portiere georgiano. Al 23′ Del Piero si libera in area e tenta il tiro a rientrare, alla sua maniera: alto. Al 24′ entra Iaquinta, esce Toni. E proprio il giocatore della Juve al 31′ sfiora la rete: suggerimento di Aquilani, diagonale al volo e pallone che esce di poco. Al 35′ Buffon è costretto a spazzare con i piedi dal limite per interrompere un’azione avversaria. Sul fronte opposto, Iaquinta ci prova di nuovo ma Loria para a terra. Al 43′ ancora De Rossi, su passaggio di Del Piero, azzecca il diagonale vincente.

CORRIERE.IT

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%