play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

Featured

Buona Festa della Repubblica Italiana

today02/06/2024 4

Background
share close

Al via le celebrazioni in tutta Italia per la festa della Repubblica.

Nel 1946 si tenne il referendum istituzionale per sceglierla come nuova forma di governo, dopo la fine del fascismo: e per la prima volta votarono su scala nazionale anche le donne.

Oggi in Italia si celebra la Festa della Repubblica italiana, che ricorda il referendum istituzionale con cui più di 28 milioni di italiani votarono per scegliere la nuova forma di governo del paese dopo la fine del fascismo e della Seconda guerra mondiale. Il referendum si svolse il 2 e il 3 giugno del 1946: alla fine votarono quasi 25 milioni di italiani e, per la prima volta su scala nazionale, italiane, molte delle quali avevano già votato nei mesi precedenti alle elezioni amministrative: vinse la Repubblica con 12.718.641 voti contro i 10.718.502 della Monarchia.

Fonte: web

Written by: Giuseppe Cancelliere

Rate it

Previous post

Featured

Champions League, Real Madrid campione d’Europa: battuto 2-0 il Borussia Dortmund

Il Real Madrid è campione d'Europa per la quindicesima volta nella propria storia, la quinta da allenatore per Carlo Ancelotti, avendo battuto 2-0 il Borussia Dortmund in finale. A Wembley, per un'ora di gioco sono stati i gialloneri di Terzic ad avere le occasioni migliori colpendo un palo con Fullkrug e sprecando diverse opportunità con Adeyemi. Le parate di Courtois hanno tenuto in partita il Real che nel finale ha svoltato la gara: al 74' Carvajal sugli […]

today02/06/2024 2


Podcast

Scarica la nostra App

RADIO
0%