play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

L’Italia nella morsa del gelo

today30/01/2012 1

Background
share close

Italia nella morsa gelida del maltempo. Nevica praticamente in modo ininterrotto sul Nordovest. In Piemonte novemila persone senza elettricità per i guasti causati dalle nevicate. Scuole chiuse a Torino. Il maltempo dovrebbe spostarsi ora sul Sud e sulle isole e nelle prossime ore è prevista una nuova perturbazione siberiana, con neve al Sud e al Centro, anche vicino Roma.
Genova, mezzo metro di neve nell’entroterra
Mezzo metro di neve circa in alta Val Trebbia, alta Valle Scrivia, alta Val d’Aveto e in altre zone dell’entroterra genovese. I mezzi spazzaneve e spargisale della Provincia sono in azione. Nel capoluogo ha nevicato finora sulle alture. Amiu, Aster, Municipi e volontari stanno provvedendo a liberare le strade collinari. Chiusi i cimiteri sulle alture e i parchi pubblici, le scuole sono in funzione.

Si battono i denti fino a sabato
E’ in arrivo in tutta Europa una freddissima fase invernale e nevica in Piemonte (40cm totali tra Cuneo ed Asti e rilievi genovesi e savonesi fino a sera), a bassa quota in Liguria fino in pianura tra Savona e Genova nonché su ovest Lombardia. La situazione è destinata a peggiorare nel corso della settimana con l’arrivo di aria gelida di provenienza siberiana che, prima al Nord e poi anche al Centrosud, farà scendere le temperature molti gradi sotto lo zero.

Si mobilitano i trattori della Coldiretti
Con l’emergenza, per pulire le strade, sono stati mobilitati anche molti agricoltori della Coldiretti con trattori utilizzati come spalaneve e spandiconcime adattati per la distribuzione del sale contro il gelo. E’ quanto riferisce la Coldiretti in riferimento all’ondata di maltempo che ha improvvisamente portato il ghiaccio e la neve anche in pianura. Un intervento per consentire la circolazione in molti chilometri di strada anche se nelle campagne si segnalano situazioni di difficoltà. La possibilita’ di utilizzare anche i mezzi meccanici agricoli garantisce – sottolinea la Coldiretti – la viabilità e scongiura il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle aree più impervie interne e montane, grazie alla maggiore tempestività di intervento. Gli accordi, a livello comunale e provinciale, prevedono che in caso di nevicata l’agricoltore sia reperibile a qualsiasi ora del giorno e delle notte e in attività fino alla pulitura delle strade assegnate.

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%