play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

Rosa, pari nella nebbia di Parma

today05/12/2011 2

Background
share close

Il pareggio era il risultato che ancora mancava al Parma in questa stagione, ma contro il Palermo gli emiliani non possono certo gioire per il punto ottenuto. Immerso in una nebbia fittissima, all’attacco praticamente per tutta la partita, al Parma di Colomba è mancato solo il gol. Giovinco a raffica, Pellè e Biabiany sugli scudi, il centrocampo pronto a pungere, soprattutto sulle fasce; tutto è girato al meglio tranne che lì davanti dove la palla non è voluta proprio entrare.

Festeggia invece il Palermo. È vero, fuori casa quest’anno i rosanero non hanno ancora segnato e la vittoria lontano dal Barbera manca addirittura dal 15 maggio, ma Devis Mangia può consolarsi viste le tante assenze ed il suo attacco decisamente in emergenza. Il punto per i palermitani è quindi davvero d’oro, vista anche la classifica che ora li vede quinti in compagnia del Napoli.

Ma al Tardini si è visto quasi esclusivamente il Parma. Se si esclude una conclusione di Balzaretti, respinta da Mirante, al 18′, la prima frazione di gioco è stata tutta dei gialloblù. Sulla destra Biabiany ha trovato sempre spazio e se non c’era lui c’erano Morrone e Giovinco ad affondare sulla fascia. Il primo tiro è stato però di Pellè che al 12′ ha messo d’un soffio a lato. L’attaccante emiliano ha bissato al 20′ quando, in mezzo a tre avversari, ha trovato un varco per il tiro ma, anche in questo caso, la mira non è stata precisa.

Il 25′ è stato invece il momento del Giovinco-show: prima è stato Benussi a respingere di pugno una conclusione, poi, trenta secondi più tardi, è stato il palo a dire no al giocatore della nazionale. Al 43′ Morrone, sempre da destra, ha crossato sul primo palo ancora per Giovinco che, in tuffo di testa, ha sfiorato il palo. Nel finale il repertorio del fantasista gialloblù si è completato con una punizione che Benussi, con qualche difficoltà, è riuscito a respingere.

La ripresa è stata la fotocopia, ancora più sbiadita dalla nebbia, del primo tempo. Al 7′ è stato Lucarelli a mettere sopra la traversa su calcio d’angolo. Poi, come era successo nella prima frazione di gioco, ci ha riprovato Balzaretti per il Palermo con Mirante che ha parato senza difficoltà. Il Parma però ha continuato ad attaccare su tutti i fronti e Mangia ha cercato di arginare l’iniziativa avversaria sulle fasce inserendo prima Bertolo, poi Alvarez (duecentesima partita italiana per lui).

Niente da fare. Giovinco è tornato a pungere al 28′ con una conclusione alta e, un minuto più tardi, Valiani ha superato Benussi con un gran tiro che però, grazie ad una leggera deviazione di Barreto, si è spento sulla traversa. Al 33′ ancora Valiani, ma questa volta la conclusione è finita di poco fuori. Nel finale Colomba ha tolto dal campo Pellè e messo Musacci, ma la sostituzione di un attaccante con un centrocampista non è piaciuta ai tifosi che hanno fischiato a lungo il tecnico emiliano. Ma a due minuti dal termine non è cambiato più nulla e la gara è finita zero a zero.

Nessuno ha vinto, anzi no. Un vincitore al Tardini c’è stato: è la nebbia. Fitta fitta dal primo all’ultimo minuto, ha negato al pubblico allo stadio ogni emozione ed anche in panchina, hanno ammesso al termine del match i due tecnici, di visuale ce n’era ben poca. C’è da chiedersi allora come si possa mettere in calendario una partita in notturna a dicembre a Parma, cuore della Pianura Padana, dove la nebbia non è una eventualità, è sempre una certezza.

PARMA-PALERMO 0-0
Parma (4-4-1-1): Mirante 6, Zaccardo 6,5, Paletta 6, Lucarelli 6, Gobbi 6, Biabiany 6,5, Morrone 6, Galloppa 6, Valiani 6, Giovinco 6,5, Pellè 6 (45′ st Musacci sv). (1 Pavarini, 19 Rubin, 33 Santacroce, 32 Marques, 22 Palladino, 9 Crespo). All.: Colomba 6.
Palermo (4-3-2-1): Benussi 6,5, Pisano 5,5, Silvestre 5,5, Migliaccio 6, Balzaretti 5,5, Acquah 5,5, Bacinovic 5 (10′ st Bertolo 6), Barreto 5,5, Ilicic 6, Varela 5 (21′ st Alvarez 6), Pinilla 5 (39′ st Della Rocca sv). (33 Tzorvas, 4 Cetto, 6 Munoz, 58 Bollino). All.: Mangia 5,5.
Arbitro: Banti di Livorno 6.
Note: recupero 0′ e 2′. Angoli: 6 a 2 per il Parma. Ammoniti: Migliaccio, Silvestre e Galloppa per gioco scorretto. Spettatori: 11.815, di cui abbonati 2.173, per un incasso di euro 104.777.
LASICILIA.IT

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%