play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

La Ferrari c’è: Alonso terzo

today17/04/2010 3

Background
share close

SHANGAI – La Red Bull occupa la prima fila del Gp di Cina davanti alla Ferrari di Fernando Alonso. Il tedesco Sebastian Vettel ha conquistato la pole position con il tempo di 1’34″558 e domenica scatterà davanti al suo compagno di squadra, l’australiano Mark Webber (1’34″806). Come nel Gp di Malesia di 2 settimane fa, le Red Bull apriranno la griglia. Per Vettel, sul tracciato di Shanghai è arrivata l’ottava pole della carriera. Il team del magnate austriaco Dietrich Mateschitz si conferma praticamente imbattibile nelle qualifiche: 4 Gp nel 2010 e 4 pole position per la scuderia. La Ferrari deve accontentarsi della terza posizione con lo spagnolo Alonso (1’34″913), che in seconda fila sarà affiancato dalla Mercedes Gp del tedesco Nico Rosberg (1’34″913). La terza fila è monopolizzata dalle McLaren-Mercedes degli inglesi Jenson Button (1’34″979) e Lewis Hamilton (1’35″034). La Ferrari del brasiliano Felipe Massa (1’35″180) si muoverà dalla settima posizione, in quarta fila, davanti alla Renault del polacco Robert Kubica (1’35»364). Nono tempo per la Mercedes GP del tedesco Michael Schumacher (1’35«646), che ha preceduto la Force India del connazionale Adrian Sutil (1’35″963).

LIBERE- Luci e ombre dunque per le Rosse. Dopo il disastro di venerdì, nella prima sessione delle prove libere Alonso, è stato costretto a lasciare la sua F10 in una via di fuga. Il motore fuso non era comunque nuovo: Alonso nelle libere del mattino ha infatti girato con il propulsore già utilizzato nelle prove libere e nelle qualifiche in Bahrein. Poi lo spagnolo è riuscito ad agguantare la seconda fila. «Questo è il massimo che possiamo fare in qualifica. Sul singolo giro, questo è il nostro potenziale. Per la gara, però, siamo messi meglio», dice l’asturiano dopo le prove ufficiali sul tracciato di Shanghai. Il brasiliano Massa invece non è riuscito ad andare oltre il settimo tempo. Ma non cerca scuse Massa e si assume tutte le responsabilità per una prestazione non proprio al top. «La macchina era buona – spiega il ferrarista -, ho fatto un buon giro fino all’ultima curva, poi ho sbagliato e ho perso l’occasione di essere tra i primi, è un peccato, è vero che c’era vento, ma l’errore è mio. Adesso dovremo lavorare per la gara e non sarà facile. Dovremo farci trovare pronti per fare una buona gara domani, stando attenti alle condizioni climatiche perchè c’è la possibilità che piova».

IL PEGGIO E’ PASSATO – La scuderia di Maranello, dopo un’annata fallimentare, comunque appare in piena corsa per il titolo. Montezemolo invita a non abbassare la guardia: «C’è da lottare». La Ferrari porta in Cina «nuove soluzioni» per rispondere alla sfida lanciata da Red Bull e McLaren. Le Rosse continuano a guidare le classifiche iridate, ma le ultime gare hanno confermato la competitività degli avversari. «A Shangai le nostre vetture dovrebbero avere un po’ più di prestazione – assicura Felipe Massa, leader della graduatoria piloti – e questo dovrebbe consentirci di affrontare al meglio il Gp». Il brasiliano però avverte: «Ci aspettiamo condizioni variabili con temperature piuttosto fredde, come spesso è accaduto in passato. Dobbiamo quindi essere preparati ad affrontare ogni circostanza. Spero che la nostra macchina sia competitiva anche su questa pista e che ci consenta di portare a casa un buon bottino di punti».

CORRIERE.IT

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%