play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

Palermo beffa al 97′

today25/03/2010

Background
share close

GENOVA – Un rigore concesso oltre i quattro minuti di recupero per compensare il tempo perso per un infortunio toglie al Palermo la vittoria che valeva un allungo in zona Champions e regala al Genoa una rimonta sofferta ma meritata.

La sfida per l’Europa che conta finisce 2-2 tra le proteste dei palermitani per i minuti giocati oltre i 4 di recupero, concessi dall’arbitro Valeri perchèdopo il 90′ si era perso tempo per soccorrere Balzaretti, uscito in barella con una ferita alla testa dopo un contrasto di gioco.

Il pareggio alla fine appare giusto ma la squadra di Delio Rossi torna a casa con il rammarico per l’occasione buttata. Cavani e compagni erano già pronti a festeggiare e a ringraziare la sempre più traballante difesa del Genoa, che gli ha regalato il primo gol, ma la beffa finale e figlia della prolungata ed eccesiva sofferenza di fronte alla pressione rossoblù.

Il Palermo ha avuto il merito di sfruttare le poche occasioni create nel primo tempo con Hernandez e di tornare in vantaggio con Pastore nella ripresa dopo il pareggio di Bocchetti. Poi si è chiuso in difesa senza riuscire a colpire in contropiede e sul traguardo ha subito il rigore di Kharja per fallo di Sirigu in uscita su Criscito.

Gasperini ha riproposto la stessa squadra che ha perso a Firenze con il solo Tomovic al posto dello squalificato Sokratis e capitan Rossi, sfebbrato, in panchina con i giovani Lazarevic e Aleksic. Davanti tocca dunque a Sculli, Palacio e Palladino, che avevano distrutto il Cagliari ma sette giorni dopo non hanno tirato in porta contro i viola.

Rossi deve fare a meno di mezzo centrocampo per le assenze di Liverani e Simplicio, e schiera Nocerino, Migliaccio e Bertolo davanti alla difesa. Miccoli parte in panchina e lascia il posto a Pastore, sistemato dietro a Cavani e Hernandez.

Il Palermo comincia meglio grazie alle giocate di Pastore e alle fughe di Cavani ma la prima palla gol la crea il Genoa con Bocchetti che sfiora il palo di testa. Al quarto d’ora Gasperini cambia modulo: mette Milanetto e Zapater davanti alla difesa a quattro e tre giocatori dietro all’unica punta, Sculli. Il primo frutto è un assist di Palacio a Palladino che tutto solo al limite mette fuori. Il Genoa ora preme e Sculli sfiora il palo con un rasoterra.

La prima occasione del Palermo è un regalo di Amelia che rinvia su Pastore, tiro pronto, deviazione di Cavani e palla nelle mani del portiere. Nel momento migliore del Genoa segna il Palermo, grazie a un regalo confezionato da Tomovic e Amelia che gestiscono male il possesso palla in area e lasciano a Hernandez lo spazio per colpire in scivolata a porta vuota. Amelia si rifà poco dopo salvando in uscita su Cavani e anche questa volta la difesa rossoblù ha mostrato tutti i suoi limiti con Bocchetti, che ha
regalato palla a un avversario a centrocampo con la squadra sbilanciata in attacco.

Nella ripresa Gasperini tenta il tutto per tutto e schiera il quarto attaccante (Suazo) togliendo un centrocampista (Zapater). L’area dei rosanero si intasa e nascono alcune mischie pericolose ma nel mezzo si aprono spazi enormi per il Palermo che gioca ormai tra difesa e contropiede. Il pari del Genoa dopo un breve assedio su colpo di testa di Bocchetti che devia in rete una palla calciata da calcio d’angolo.

Neppure il tempo di esultare e Balzaretti dà a Pastore una bella palla in area che il regista tocca quanto basta per spiazzare Amelia. Il Palermo prova a gestire il vantaggio ma la pressione rossoblù cresce e a tratti diventa di nuovo assedio. Nel recupero l’episodio decisivo e il rigore di Kharja che fa esultare il Ferraris.

GENOA-PALERMO 2-2
Genoa (3-4-3): Amelia 5, Tomovic 6 (21′ st Kharja 6.5), Moretti 6.5, Bocchetti 6, Mesto 5.5 (10′ st Rossi 6), Zapater 6.5 (10′ st Suazo 5,5), Milanetto 6, Criscito 6.5, Palacio 6.5 Sculli 6.5, Palladino 6.5 (73 Scarpi, 13 Fatic, 27 Lazarevic, 33 Aleksic). All.: Gasperini 6.5.
Palermo (4-3-2-1): Sirigu 6.5, Cassani 6.5, Kjaer 6.5, Goian 6, Balzaretti 6.5, Nocerino 6 (41′ st Blasi sv), Migliaccio 7, Bertolo 6.5 (33′ st Tedesco sv), Pastore 7.5, Cavani 7.5, Hernandez 7 (22′ st Miccoli 6).(28 Benussi, 26 Morganella, 88 Blasi, 89 Celustka). All.: Rossi 6.5.
Arbitro: Valeri di Roma 6
Reti: nel pt 34′ Hernandez; nel st 29′ Bocchetti, 33′ Pastore, 50′ Kharja (rigore).
Note: recupero 1′ e 4′. Angoli: 10 a 3 per il Genoa. Ammoniti: Milanetto, Kjaer, Bocchetti, Cavani, Balzaretti, Sirigu per gioco scorretto; Pastore per comportamento non regolamentare. Espulsi: 43′ st, Kjaer per doppia ammonizione. Spettatori: 26.000.

LASICILIA.IT

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%