play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

Palermo, ancora Miccoli, ancora quarto

today08/03/2010 2

Background
share close

Lo aveva detto, Delio Rossi, nei giorni scorsi, che la sfida contro il Livorno sarebbe stata difficilissima, complicata, e che avrebbe costretto la sua squadra a soffrire fino all’ultimo secondo di gioco. Anche questa volta, l’allenatore del Palermo ha avuto ragione. Nemmeno il tifoso più pessimista, però, sarebbe stato in grado di prevedere un successo così faticoso come quello di oggi al Barbera.

La prevedibile linea Maginot dei toscani, sempre più in zona-retrocessione, ha retto fino a 9′ dalla fine agli assalti dei giocatori del Palermo che ci hanno provato in ogni modo e da ogni posizione a segnare. Alla fine c’è voluta una magia di Fabrizio Miccoli, già decisivo in tante altre occasioni, per mandare al tappeto un Livorno sceso in campo ad immagine e somiglianza del proprio allenatore Serse Cosmi: arcigno, spietato, essenziale, concentrato, grintoso e determinato.

I toscani, ad un certo punto, hanno pure creduto concretamente nell’impresa di portare via un punto dal Barbera, contro una squadra che – con Rossi in panchina – ha sempre vintoin casa, ma non avevano messo in conto la variabile Miccoli, che già aveva dato il là alla vittoria sulla Juventus, domenica scorsa.

Nel primo tempo il Palermo ha sfiorato in almeno tre occasioni il gol (su Pastore e Miccoli è stato splendido Rubinho, ex con il dente avvelenato, nonostante le apparenze), mentre Goian non è riuscito ad inquadrare la porta spalancata da pochi passi; nella ripresa, con i toscani sempre più arroccati in difesa, i rosanero, che oggi sono apparsi meno mobili senza palla, hanno sofferto ancora di più, provando a sfondare sulle corsie esterne.

Balzaretti (sul quale Cosmi, ad un certo punto, ha posizionato Marchini), da una parte, Bovo (oggi vice Cassani) dall’altra hanno cercato di creare i presupposti per il gol che è arrivato al 23′ st, ma il colpo di testa vincente di Kjaer è stato vanificato dalla posizione di fuorigioco di Balzaretti.

Al Palermo, rispetto alla vittoriosa sfida di Torino, si può rimproverare una piccola involuzione sul piano della concentrazione, a prescindere dalle mille motivazioni che lo animavano. È mancata a tratti l’intensità giusta, ma alla fine ci ha pensato Miccoli a sistemare le cose: azione tambureggiante avviata dalla coppia Balzaretti-Bertolo sulla sinistra, con l’argentino che tenta di sfondare e riesce a far pervenire il pallone a Miccoli. L’attaccante rosanero, all’altezza dei 15 metri, controlla e batte Rubinho con un fendente rasoterra di destro che s’insacca alla sinistra del portiere del Livorno.

Il Livorno ha avuto a disposizione una sola chance per segnare: al 27′ della ripresa, su angolo di Mozart, ma Danilevicius (di testa) ha mandato il pallone a rimbalzare sul petto di Liverani che era posizione nei pressi del palo alla destra di Sirigu. Provvidenziale l’intervento del playmaker di casa, senza il quale la strada che conduce al successo sarebbe risultata troppo dura per un Palermo che domenica prossima si recherà a Udine con l’obiettivo di mantenere il sogno da Champions, nell’attesa di ospitare la corazzata Inter.

PALERMO-LIVORNO 1-0
Palermo (4-3-1-2): Sirigu 6, Bovo 6, Kjaer 6.5, Goian 6, Balzaretti 6.5, Simplicio 5 (23′ st Bertolo 6.5), Liverani 6, Nocerino 6.5, Pastore 6, Miccoli 7 (41′ st Budan sv), Cavani 5.5 (35′ Hernandez sv). (28 Benussi, 4 Gio. Tedesco, 88 Blasi, 89 Celustka). All.: D. Rossi 6.
Livorno (3-5-1-1): Rubinho 8, Perticone 5.5, Knezevic 6.5, A. Esposito 5.5 (1′ st Bergvold 5.5), Raimondi 5, A. Filippini 6.5, Mozart 6.5, Pulzetti 6 (19′ st Marchini 5), Pieri 5, Di Gennaro 6 (26′ st Danilevicius 6), C. Lucarelli 5. (92 Bardi, 6 Galante, 10 Tavano, 87 Vitale). All.: Cosmi 6.5.
Arbitro: Russo di Nola 6.
Reti: nel st 36′ Miccoli.
Note: angoli 9-5 per il Palermo. Recupero: 2′ e 3′. Ammoniti: Goian, Bovo e Raimondi per gioco falloso. Spettatori: 25.108, per un incasso di 320.019,00 euro.

LASICILIA.IT

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%