play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

Maltempo, allerta nel centro Italia

today07/01/2010 2

Background
share close

MILANO – Giornata dell’Epifania all’insegna della pioggia nelle regioni centrali dell’Italia dove è già scattato l’allerta della protezione civile. Diversi corsi d’acqua vengono tenuti sotto controllo, soprattutto in Umbria, nelle Marche e in Toscana.

TOSCANA – In Toscana sono ancora negli occhi di tutti le immagini dell’esondazione del fiume Serchio e dell’ingrossamento del lago di Massaciuccoli che ha minacciato Viareggio. I maggiori disagi si registrano nel Grossetano, dove alcune strade provinciali e comunali e sottopassi sono allagati. Ma piove ovunque con smottamenti nel Pisano e torrenti esondati in provincia di Arezzo e Siena, mentre nevica in provincia di Firenze, anche se il transito sulle strade è regolare. Nel capoluogo l’Arno ha superato di 40 centimetri il primo livello di guardia all’idrometro degli Uffizi (il limite è di 3 metri). Il fiume Elsa ha raggiunto a Castelfiorentino il colmo di piena alle 5 di mercoledì con 2,61 metri (il primo livello di guardia è 2 metri), attualmente è a 2,35 metri, in calo.

UMBRIA E LAZIO – Rientrato in serata l’allarme per il Tevere, che non desta più preoccupazione nel suo tratto umbro: in provincia di Perugia la sala operativa della Protezione civile del capoluogo monitora comunque la situazione, soprattutto in considerazione del fatto che altri corsi d’acqua nella regione hanno fatto registrare esondazioni e allagamenti.

BOLOGNA – Malgrado la nevicata di questa notte, a tratti anche molto intensa, l’Aeroporto di Bologna è rimasto sempre aperto. Il periodico ingresso in pista dei mezzi spazzaneve ha comportato alcune momentanee sospensioni delle attività di volo, con conseguente dirottamento su altri scali di alcuni voli in arrivo (complessivamente: 8). Sono inoltre stati cancellati preventivamente, negli aeroporti di partenza, altri 3 voli destinati a Bologna. Cancellate anche 2 partenze dal Marconi per problemi legati all?equipaggio. Nella mattinata i voli sono tornati regolari.

MARCHE – Nelle Marche pioggia e freddo si sono fatti sentire in tutta la regione e si sono registrati, nella serata di martedì, disagi alla viabilità nelle zone del Pesarese dove i vigili del fuoco sono stati costretti ad intervenire per rimuovere piante e rami caduti sulle strade. Difficoltà di transito sono state registrate ai valichi appenninici, anche se i miglioramenti del meteo previsti per la giornata di oggi dovrebbero portare gradualmente la situazione alla normalità.

LE ALTRE REGIONI – Nella serata di martedì sono state registrate nevicate in Liguria, Piemonte e alcune zone della Lombardia. Non sono stati segnalati particolari problemi. Per la giornata di mercoledì sono attese nevicate anche a bassa quota in Trentino Alto Adige, a causa dell’avvicinarsi di una perturbazione

CORRIERE.IT

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%