play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

Il Palermo si fa male da solo

today31/01/2010 1

Background
share close

BARI – Il sogno Europa League del Bari si rimaterializza nel pomeriggio del San Nicola: una netta vittoria sul Palermo rilancia i pugliesi nelle zone alte della classifica e conferma l’efficacia del calcio-champagne dell’11 di Ventura, al settimo successo interno.

I rosanero interrompono una serie positiva che durava da sette turni: surclassati dalla velocità degli esterni biancorossi, rientrano in partita grazie alla giornata di grazia di un talento come Pastore, ma devono cedere il passo alla furia degli avversari dopo l’espulsione di Liverani.

Il Bari ha schierato un 4-4-2 meno offensivo del solito, con l’esterno sinistro Allegretti impegnato soprattutto in fase di contenimento; sul fronte opposto Miccoli (fischiatissimo dal pubblico del San Nicola) è stato sostenuto con grande intensità da Pastore, mentre a centrocampo Migliaccio e Liverani hanno dovuto picchiare oltre misura per frenare gli affondi dei pugliesi sulle fasce.

L’uno-due dei biancorossi si palesa come un colpo da ko, tutto in centoventi secondi: al 5′ Bonucci piazza nel sette un assist di Allegretti e dopo due giri di orologio sempre l’ex triestino approfitta di una ingenuità di Liverani e lancia in profondità Alvarez per il raddoppio in contropiede.

La prima frazione scorre in maniera avvincente, con tanti capovolgimenti di fronte. La pressione dei rosanero si concretizza in una traversa di Miccoli su punizione e nel gol di Cavani alla mezz’ora (doppia leggerezza difensiva dei due Masiello).

Nella ripresa il Palermo guadagna metri, avanza il baricentro ed appare più incisivo. Pastore inventa un gol-gioiello con un tiro a giro nel sette dopo aver fatto ammattire Gazzi, impegnato invano nel contrastarlo. Il film della gara cambia però di nuovo con il rosso mostrato dall’arbitro De Marco a Liverani per un fallaccio su Allegretti.

Gillet e compagni restano lucidi nello sfruttare la superiorità numerica, agevolati dall’approccio spavaldo di Delio Rossi (che ha ridisegnato un 4-3-2). Melinte (subentrato ad un acciaccato Balzaretti) atterra platealmente Andrea Masiello e Barreto dagli undici metri si trasforma in un cecchino. Il brasiliano raggiunge quota undici nella classifica cannonieri ed è alla nona marcatura consecutiva.

Il Bari potrebbe dilagare con Alvarez (parata di Sirigu) e trova il quarto centro con una azione tutta di prima il cui incipit è una magia dell’honduregno, Barreto ci mette il tacco e Koman con un diagonale chiude i conti. Dopo il fischio finale c’è spazio per la corsa sotto la curva dei giocatori di Ventura e per il nervosismo di Miccoli (il salentino aveva promesso un premio ai compagni in caso di colpaccio a Bari) e Nocerino, subito placati dai compagni.

BARI-PALERMO 4-2
Bari (4-4-2): Gillet 6; A. Masiello 5.5, Diamoutene 6, Bonucci 7, S. Masiello 5; Alvarez 7, Almiron 6 (29′ st Donati 6), Gazzi 6, Allegretti 6.5 (21′ st Koman 6.5); Castillo 5 (12′ st Sforzini 6), Barreto 7. In panchina: Padelli, Belmonte, Stellini, Kamata. Allenatore: Ventura 7.
Palermo (4-3-1-2): Sirigu 6.5; Cassani 5.5, Kjaer 6.5, Bovo 5.5, Balzaretti 6.5 (33′ pt Melinte 3.5); Migliaccio 6 (39′ st Simplicio sv), Liverani 4.5, Nocerino 6; Pastore 9; Miccoli 5.5 (21′ st Hernandez 5.5), Cavani 6.5. In panchina: Brichetto, Goian, Bertolo, Budan. Allenatore: Rossi 6.
Arbitro: De Marco di Chiavari 6.
Reti: 5′ pt Bonucci, 7′ pt Alvarez, 28′ pt Cavani, 9′ st Pastore, 17′ st Barreto (rig), 40′ st Koman.
Note: pomeriggio freddo, terreno in buone condizioni. Spettatori 25.000 circa. All’11’ st espulso Liverani per doppia ammonizione. Angoli: 3-2 per il Bari. Ammoniti: Liverani, Almiron, Cassani, Allegretti, Bovo. Recupero: 2′; 3′.

LASICILIA.IT

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%