play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

Molla-proiettile colpisce Massa. Condizioni serie

today26/07/2009 2

Background
share close

MILANO – E’ stato come un proiettile che lo ha centrato sul casco, facendogli perdere il controllo del mezzo con conseguente uscita di strada e schianto contro le barriere di protezione. Sono stati attimi di paura quelli vissuti dal ferrarista Felipe Massa durante le prove cronometrate del Gp di Ungheria, che ha visto la pole position di Fernando Alonso. Massa era impegnato nella seconda manche delle qualifiche, quando è stato centrato dall’oggetto metallico scagliato violentemente dalla vettura di Rubens Barrichello. «Si è rotto qualcosa nella parte posteriore della macchina – ha detto il brasiliano – una barra, una molla, si è visto subito che ho perso altezza, si è rotto qualcosa che mi ha lasciato fuori». E proprio un pezzo della sua monoposto ha colpito Felipe Massa.

«CONDIZIONI SERIE MA STABILI» – Il brasiliano della Ferrari è stato subito soccorso e poi trasportato, un po’ frastornato ma cosciente, all’ospedale Aek di Budapest. Un accurato esame dei medici ha evidenziato che il pilota ha subito un taglio sulla fronte, una lesione ossea sovraorbitale sinistra e una commozione cerebrale. Pertanto si è resa necessaria un’operazione per la riduzione della lesione ossea, «dopo la quale Felipe rimarrà sotto osservazione in terapia intensiva». Lo ha riferito la Ferrari in un comunicato ufficiale. I sanitari hanno poi fatto sapere che l’operazione è riuscita e hanno definito «serie ma stabili» le condizioni del ferrarista. Secondo i medici dell’ospedale ungherese serviranno da 1 a tre giorni per valutare se vi sono danni cerebrali e l’eventuale entità. Massa, nel frattempo, è sotto sedazione.

ALONSO IN POLE – Quanto all’aspetto agonistico, Fernando Alonso partirà in pole position. Lo spagnolo della Renault, con il tempo di 1’21″569, ha preceduto le due Red Bull di Sebastian Vettel e Mark Webber. Settima la Ferrari di Kimi Rsaikkonen. I risultati delle qualifiche sono stati ritardati perché è saltato il sistema di cronometraggio ufficiale. Gli stessi piloti, una volta scesi dalle proprie monoposto, non sapevano la loro posizione finale.

NELLE LIBERE DOMINIO MCLAREN – Venerdì la McLaren Mercedes di Lewis Hamilton era stata la più veloce nelle libere di venerdì in 1’22″079 dopo che il compagno di squadra Kovalainen aveva realizzato il miglior tempo nelle prove della mattina in 1’22″278. Il finlandese ha preceduto la Williams di Nico Rosberg e Webber sulla Red Bull. Non bene le Ferrari: Raikkonen era 11mo e Massa 18mo. In mattinata esordio di Jaime Alguersuari, 19 anni e quattro mesi esatti, terzo pilota della Toro Rosso dopo il licenziamento di Sebastien Bourdais.

RAIKKONEN PENSA AI RALLY – Intanto si apprende che il ferrarista Raikkonen durante la pausa estiva della Formula 1 si darà ai rally. Il finlandese parteciperà infatti alla prova del mondiale che si corre in casa sua, il Rally dei Mille laghi. «Sarà una cosa completamente diversa rispetto a quello che ho fatto in passato», ha detto l’ex campione del mondo. «Ho corso qualche rally, ma rispetto al rally finlandese si trattava di gare fra amici». Raikkonen ha parlato anche delle novità della Ferrari per il Gp d’Ungheria: «Una nuova ala frontale rispetto a quella che avevamo nell’ultima gara, un nuovo fondo e un nuovo alettone posteriore. Speriamo che queste modifiche ci diano una mano».

CORRIERE.IT

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%