play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

Il Palermo si ferma a Napoli

today25/09/2008 3

Background
share close

NAPOLI – Non bello ma concreto e vincente, il Napoli supera anche lo scoglio Palermo. Hamsik nel primo tempo, Zalayeta nella ripresa, gli azzurri danno il primo dispiacere a Ballardini e fermano i rosanero che un punto l’avrebbero meritato.

Una vittoria che vale il sorpasso e che consente al Napoli di mettere in fila il quarto risultato utile consecutivo, di portarsi a quota 8 punti e di assestarsi al quarto posto. La partita l’ha fatta il Palermo, ma l’ha vinta il Napoli, concreto, cinico e anche un po’ fortunato, mentre i rosanero hanno qualcosa da sistemare nella fase offensiva.

In una partita storica per Napoli e soprattutto per lui (137 panchine consecutive, meglio di lui solo Monzeglio e Garbutt), Edy Reja conferma il 3-5-2 che ha fatto le fortune degli azzurri. In difesa Aronica vince il derby tra i palermitani, è lui il titolare, Rinaudo va in panchina. A centrocampo Blasi e Gargano centrali, Maggio e Vitale esterni e Hamsik libero di cercare i suoi micidiali inserimenti. Ancora out Lavezzi, Denis e Zalayeta sono le punte. Ballardini recupera Miccoli e lo schiera al fianco di Cavani, Simplicio è il trequartista, Liverani il regista.

Proprio l’ex fiorentino ha un impatto poco felice con la partita, 2-3 passaggi consecutivi sbagliati, poi lentamente Liverani si riprende e il Palermo riordina le idee. Sono proprio i rosanero a farsi vedere per primi dopo una bella combinazione Cavani-Miccoli-Simplicio, alto il tiro del brasiliano, mentre qualche minuto dopo è larga la conclusione di Miccoli. Napoli prudente, ma molto ben messo in campo, mentre qualche spazio i siciliani lo concedono ed è un grosso errore quando tra gli avversari ci sono incursori come Maggio e Hamsik.

Al 14′ sono proprio loro due a confezionare il gol dell’1-0: Zalayeta serve l’ex doriano che supera Balzaretti e mette in mezzo, lo slovacco arriva in corsa e mette dentro da due passi. Un gol… alla Hamsik che già nello scorso campionato aveva punito il Palermo al San Paolo (anche oggi con le curve deserte). La squadra di Ballardini non si scompone, fa la partita, ma si scopre troppo e a salvarla è Amelia prima con uscita bassa su Maggio, poi con due interventi su Gargano.

Il Palermo non gioca male, ma non riesce a rendersi pericoloso, ci provano da lontano Simplicio e Bresciano ma senza trovare la porta. L’occasione migliore capita sulla testa di Miccoli che la spreca malamente. Nella ripresa fuori Denis dentro Pazienza, un altro incontrista per un blindatissimo 3-6-1. Eppure il Palermo gli spazi li trova, Simplicio serve Miccoli, splendido il suo numero, alto il suo sinistro. Il Napoli rinuncia a giocare, il Palermo domina nel possesso palla anche se spesso sbatte nel muro difensivo azzurro.

Al 18′ Iezzo travolge Simplicio in uscita, Cavani prova il tiro e trova lo stinco di un difensore. Un minuto dopo ci prova Nocerino, Iezzo devia in angolo. Al 23′ Palermo ancora vicino al pari, deviato il tiro di Balzaretti, Iezzo è già a terra ma riesce a metterci una mano. Il Napoli non supera mai la metà campo, ma quando ci riesce raddoppia. Pià (appena entrato per Blasi) serve Hamisk, Amelia non arriva sul destro dello slovacco, Zalayeta sì, la traversa gli dice no, ma poi da terra l’uruguaiano mette dentro il 2-0. Siamo al 30′, il Palermo si spegne, ma si riaccende al 38′ quando Miccoli trasforma un rigore concesso per un fallo di mani di Aronica. Finisce con Napoli che festeggia e sogna, il Palermo recrimina e rallenta.

NAPOLI-PALERMO 2-1
Napoli (3-5-2): Iezzo 6, Cannavaro 5, Contini 6,5, Aronica 6, Maggio 6,5 (43′ st Mannini sv), Blasi 5,5 (21′ st Pià 6), Gargano 7,5, Hamsik 6,5, Vitale 6, Denis 6 (1′ st Pazienza 6), Zalayeta 7. (Gianello, Grava, Rinaudo, Montervino). All.: Reja 6.
Palermo (4-4-2): Amelia 6,5, Cassani 6 (41′ st Ciaramitaro sv), Bovo 6, Carrozzieri 6, Balzaretti 5, Nocerino 5 (29′ st Migliaccio sv), Simplicio 6, Liverani 5,5, Bresciano 5,5 (32′ st Mchedlidze sv), Miccoli 6,5, Cavani 6. (Ujkani, Capuano, Raggi, Lanzafame). All.: Ballardini 6.
Arbitro: Rocchi di Firenze 6.
Reti: nel pt 13′ Hamsik; nel st 30′ Zalayeta, 37′ Miccoli (rigore).
Note: angoli 6-1 per il Palermo. Recupero: 1′ e 4′. Ammoniti: Carrozzieri, Bovo, Blasi, Balzaretti e Aronica per gioco falloso. Spettatori: 25 mila.

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%