play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

Raid su Tbilisi, i russi verso l’Abkhazia

today11/08/2008 2

Background
share close

TBILISI – Non si fermano i bombardamenti russi su Tbilisi, innescati deal conflitto in Ossezia del sud. Nella notte un obiettivo militare nella periferia della capitale georgiana è finito nel mirino dei raid moscoviti. Lo ha dichiarato un portavoce del ministero georgiano dell’interno, dopo che nella città era stata udita una esplosione. Secondo il portavoce Shota Utiashvili, dapprima è stato colpito il villaggio di Kodjori, a una decina di chilometri dalla capitale, dove si trova la base di un battaglione delle forze speciali. Poi è stata la volta del monte Makhata, che sovrasta la città ad appena 5 chilometri dal centro: obiettivo, un’installazione radar per il controllo del traffico aereo. Non si è avuta notizia di vittime. Non è chiaro se al momento dei raid fosse ancora nella capitale della Georgia il ministro degli Esteri francese, Bernard Kouchner, giunto domenica in missione di mediazione per conto dell’Unione Europea, della quale Parigi riveste la Presidenza semestrale di turno; Kouchner aveva comunque in programma di ripartire immediatamente per Mosca.
I GEORGIANI CONTINUANO A TIRARE» – D’altra parte il comandante delle forze russe di mantenimento della pace ha affermato che la Georgia continua i suoi tiri su Tskhinvali, la capitale della repubblica separatista di Ossezia del Sud, malgrado le sue dichiarazioni sul ritiro delle sue truppe. «In alcune zone sotto la responsabilità dei soldati russi di mantenimento della pace (vicino a Tskhinvali) c’è stato un confronto attivo» nella notte tra somenica e lunedì, ha dichiarato Marat Koulakhmetov. Secondo il comandante delle forze russe, i georgiani hanno continuato a tirare sulle posizioni dei soldati russi. «Anche una delle postazioni dei soldati russi di mantenimento della pace è stata bombardata dall’aviazione georgiana» ha detto Koulakhmetov, che ha precisato che il bombardamento non ha fatto vittime. Aleksandr Novitski, del comando russo, ha anche annunciato che circa 9.000 soldati russi saranno dispiegati nella repubblica separatista georgiana dell’Abkhazia.

NUOVO MONITO DI BUSH – In un’intervista rilasciata a Pechino dall’emittente NBC e trasmessa domenica sera negli Stati Uniti, il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, è tornato a criticare Mosca, definendo «inaccettabile la violenza» della Russia nei confronti della Georgia. Il presidente americano ha detto di aver riferito questo messaggio sia al premier russo, Vladimir Putin, da lui incontrato nei giorni scorsi a Pechino, sia al presidente russo Medvedev. Bush nell’intervista alla NBC ha detto di aver espresso a Putin nell’incontro avuto a Pechino venerdì scorso la sua preoccupazione per la situazione in Georgia. «Gli ho espresso tutta la mia preoccupazione circa la risposta sproporzionata della Russia, e gli ho detto che noi fermamente condanniamo i bombardamenti al di fuori dell’Ossezia del Sud» ha detto Bush. Sempre sulla situazione in Georgia in precedenza il vicepresidente Cheney da Washington aveva detto che «l’aggressione della Russia non può restare senza risposta» e che «la sua continuazione avrebbe serie conseguenze nelle relazioni con gli Stati Uniti».

IL TERZO GIORNO DI CONFLITTO – Una richiesta di cessate il fuoco e dell’avvio di trattative da parte georgiana accolta con scetticismo a Mosca, l’apparizione della flotta russa del Mar Nero e lo stato di guerra in Abkhazia hanno segnato il terzo giorno di conflitto fra Georgia e Russia, scatenato venerdì dall’attacco di Tbilisi contro l’Ossezia del sud. Unità della Marina russa hanno affondato una motovedetta lancia-missili georgiana, mentre la città georgiana di Gori, dove è nato Stalin, sta subendo un attacco da parte dell’artiglieria e dell’aviazione russe. Secondo la Croce Rossa internazionale, circa 40.000 persone sono state costrette a lasciare le loro case.

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%