play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

BLACK OUT, MEZZA ITALIA AL BUIO!

today05/11/2006

Background
share close

Un calo della frequenza di energia proveniente dalla Germania e destinata al nostro Paese avrebbe provocato blackout parziali in diverse zone dell’Italia. Secondo quanto si apprende, particolarmente interessate dal problema sono state le province di Alessandria e Lecce. Disagi anche Liguria e in alcune zone dell’Umbria. Problema risolto dopo alcuni minuti dai tecnici italiani.

Al buio Lecce e il basso Salento
Per circa 15 minuti gran parte la città di Lecce e diversi Comuni del Basso Salento sono stati interessati dalle 22,15 di sabato da un blackout nella fornitura di energia elettrica. I Comuni maggiormente colpiti sono stati Lecce, Maglie, Corigliano, Tricase, Andrano, Alezio e Gallipoli dove l’energia elettrica è mancata a macchia di leopardo. L’oscillazione che si è avuta sulle reti ad alta tensione ha provocato dappertutto lo scatto delle protezioni e il conseguente blocco della fornitura. I centralini delle forze dell’ordine sono stati tempestati da centinaia di chiamate, ma fortunatamente non sono stati segnalati casi gravi. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire soprattutto per salvare persone bloccate negli ascensori.

Paura anche in Piemonte
In quasi tutto il Piemonte si è verificato un blackout. La mancanza di corrente è durata tra i 20 ed i 30 minuti. Sono state interessate tutte le province, dal Verbano Cusio Ossola, a Nord, al cuneese, a sud. I centralini delle forze dell’ordine sono stati tempestati da centinaia di chiamate, ma fortunatamente non sono stati segnalati casi gravi.

La mancanza di energia si è avuta a macchia di leopardo nelle varie province. A Torino, ad esempio, ha colpito soprattutto la parte nord est, ma tutto ora è tornato alla normalità. Situazione analoga anche nelle altre zone. Nell’alessandrino una delle zone più colpite, il blackout ha interessato soprattutto i comuni della provincia e meno il capoluogo provinciale. Richieste di intervento ci sono state anche a Novara, Arona e sul lago d’Orta. A Vercelli è stato inviato dai vigili del fuoco un gruppo elettrogeno.

Breve interruzione in Liguria
Piccoli blackout elettrici si sono avuti durante la notte in Ligura in particolare nelle province di Genova e Savona. Sono rimasti al buio per pochi minuti intorno alle 22.00 la riviera di Levante, con Rapallo, Santa Margherita e Portofino, alcuni quartieri nel ponente di Genova (Sestri Ponente e Cornigliano) e i comuni di Albissola Superiore a Inferiore nel savonese. Qualche telefonata è giunta ai centralini dei Vigili del fuoco da parte di cittadini incuriositi, ma non sono state registrate situazioni di pericolo. Tutto normale invece nelle province di Imperia e La Spezia.

TGCOM.IT

Written by: admin

Rate it

Previous post


Podcast

Scarica la nostra App

RADIO
0%