play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

Romina Falconi, ragazzaccia del pop

today09/05/2008 6

Background
share close

“Se non mi preghi non te la dò”. Chiara, diretta e con un linguaggio crudo. Ecco Romina Falconi, voce blues potente al servizio del mondo dell’hip hop. L’avete già vista? Ha cantato la ballad “Ama” a Sanremo 2007, molti l’avevano paragonata alla Aguilera. Oggi Romina, grazie all’aiuto di Fish e Nesli, dà sfogo alla sua rabbia: “Non amo le ragazze che se la tirano, le fighettine”, dice a Tgcom. Ecco il video di “Un attimo” in anteprima assoluta.

Abituati ad interpreti dal timbro potente che cantano (disperate) il loro amore finito, Romina Falconi irrompe nella musica italiana proponendosi come ragazzaccia del pop. Ed eccola con i capelli biondi, tirati indietro e labbra rosso fuoco. Un look che rimanda alle pin-up degli anni ’50. I testi? Sono forti. Sia nel singolo “Un attimo” che in diversi brani contenuti nell’album che uscirà prima dell’estate, Romina parla lo stesso linguaggio dei suoi coetanei (23 anni) senza alcun filtro.

“A differenza di molti cantanti preferisco arrivare con i concetti e non solo con la voce. Nonostante abbia studiato come una pazza per anni, cantando anche nei pianobar, prima delle qualità canore vorrei che arrivasse la mia verità. Vengo dalla periferia romana, Torpignattara, e ne ho viste veramente tante. Ma sia chiaro, della mia vita vissuta in mezzo a quella realtà ho dei bei ricordi e c’è moltissima solidarietà tra la gente di borgata”.

E’ stato grazie a due esponenti italiani di spicco dell’hip hop italiano come Fish (produttore e DJ italiano, già nei Sottotono e produttore di Fabri Fibra) e Nesli (Francesco Tarducci, rapper e beatmaker italiano ) che Romina è ‘rinata’ ed ha potuto esprimere se stessa. “Entrambi sono stati fantastici – dice – sono entrati perfettamente nella psicologia femminile.

Nel singolo “Un attimo” la cantante rivendica il corteggiamento tradizionale: “La mia canzone è una denuncia nei confronti delle ragazzine di oggi che vogliono scimmiottare l’atteggiamento maschile. Non sono per la difesa delle donne sempre e comunque. L’altra sera sono andata in discoteca e ho visto l’approccio di una tipa nei confronti di un ragazzo. Dopo qualche minuto erano in mezzo alla folla in atteggiamenti molto intimi”.

“Non pretendo che l’uomo di oggi sia come mio nonno, ma almeno che ci fosse un minimo di conoscenza. Ed è per questo che canto Se non mi preghi non te la dò. Mi spiego meglio un uomo, oggi, per arrivare a pregare una donna deve essere proprio innamorato!”.

Paura di crear polemiche per il suo linguaggio così crudo? “Io ho un obbiettivo: cantare un’emozione. Non mi pongo il problema di come dico le cose…Saremmo ipocriti a parlare in un altro modo, quando in giro tutti si esprimono in maniera diversa”.

Il messaggio che vuol mandare l’artista a tutti è forte e chiaro: “Sono l’anti-figa di legno! Ragazze non vi buttate via e non la date a quelli che non se la meritano e non siamo ipocriti: spesso siamo noi a crearci situazioni ambigue, anche la donna sbaglia! “.

Nonostante abbia le idee chiare in amore, tanto che nel suo album c’è pure una canzone intitolata “Manuale d’amore”, Romina non è fidanzata: “Sono sola come un cane – dice ridendo e conclude -. A me piace conoscere piano piano un ragazzo. E’ una colpa?”. Gustiamoci allora in anteprima assoluta il video di “Un attimo” per capire la ‘filosofia di vita’ che gira attorno a Romina Falconi.

TGCOM.IT

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%