play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

Featured

Strage Suviana: prosegue svuotamento della centrale allagata

today13/04/2024 4

Background
share close

In mattinata un’ispezione esterna per escludere ulteriori danni

Idrovore al lavoro anche oggi nella centrale idroelettrica di Suviana (Bologna) per svuotare l’ottavo e il nono piano sotto il livello dell’impianto, ancora allagati a causa del crollo e delle esplosioni del 9 aprile.

L’inondazione dell’impianto è stata causata sia dall’esplosione e dal danneggiamento degli apparati di raffreddamento della centrale, sia dalla copiosa quantità di acqua dentro la condotta forzata proveniente dall’attiguo lago Brasimone, altro bacino idroelettrico gestito da Enel.

Tale tubatura porta l’acqua per attivare le turbine dei gruppi di produzione nella centrale dove c’è stato l’incidente. Proprio questi macchinari il 9 aprile erano sotto collaudo. Un primo gruppo era già stato approvato dai tecnici ed era correttamente in esercizio. Un secondo gruppo di produzione invece veniva provato dai tecnici, fra cui le sette vittime.
Ora l’acqua deve essere espulsa con idrovore per permettere l’ispezione completa della centrale. Quelle dell’impianto sono fuori uso, così Enel Green Power ha fatto arrivare delle pompe di grande portata dalle centrali geotermiche della Toscana.
Stamani c’è stata un’ispezione esterna della centrale per individuare eventuali altri danni o pericoli e per programmare le successive attività di ripristino.
Per ragioni di sicurezza, a scopo cautelativo, le persone estranee alle operazioni sono state allontanate dal perimetro della centrale.

Fonte: ANSA

Written by: Giuseppe Cancelliere

Rate it

Previous post

Featured

Eclisse spettacolare del 8 Aprile 2024!

Eclissi solare l'8 aprile, perché non sarà visibile in Italia e come vederla in diretta... Iraro fenomeno naturale sarà visibile da Messico, Stati Uniti e Canada. Gli italiani non potranno ammirare dal vivo l'affascinante allineamento tra Sole-Luna-Terra, che si verificherà a partire dalle 17.42 (ora italiana), ma sarà comunque possibile osservarlo in diretta streaming. Dopo oltre due anni di attesa, lo spettacolo astronomico inizierà quando da noi saranno le 17.42 […]

today08/04/2024 8 1


0%