play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

Featured

Eclisse spettacolare del 8 Aprile 2024!

today08/04/2024 8 1

Background
share close

Eclissi solare l’8 aprile, perché non sarà visibile in Italia e come vederla in diretta…

Iraro fenomeno naturale sarà visibile da Messico, Stati Uniti e Canada. Gli italiani non potranno ammirare dal vivo l’affascinante allineamento tra Sole-Luna-Terra, che si verificherà a partire dalle 17.42 (ora italiana), ma sarà comunque possibile osservarlo in diretta streaming.

Dopo oltre due anni di attesa, lo spettacolo astronomico inizierà quando da noi saranno le 17.42 (15.42 Utc) e si concluderà alle 22.52. L’eclissi, la cui fase di totalità avrà una durata massima di 4 minuti e mezzo, prenderà il via sulla costa pacifica del Messico, dove sarà visibile per la prima volta dal 1991, e proseguirà negli Stati Uniti passando dal Texas al Maine. Il percorso si svilupperà poi in Canada e terminerà sulla costa atlantica di Terranova. Secondo le previsioni, il luogo migliore da cui ammirarla sarà una piccola comunità dell’Illinois, nell’area di Carbondale.

La grande particolarità dell’eclissi dell’8 aprile è che sarà eccezionalmente visibile in una delle aree più popolate del mondo e si manifesterà nel momento in cui l’attività del Sole è al massimo. Proprio per questo numerosi appassionati e scienziati si preparano a volare oltreoceano per immortalare il fenomeno.

Come vedere l’eclissi in Italia

Nonostante l’eclissi solare totale non sarà visibile dal nostro Paese, sarà ugualmente possibile osservare l’attesissimo evento astronomico del 2024. Gli italiani potranno infatti seguire l’evento in diretta streaming sul sito della Nasa, su quello del Virtual Telescope Project e su quello dell’infaf.

Fonte: web

 

 

Written by: Giuseppe Cancelliere

Rate it

Previous post

Featured

Perché molti palazzi a Taiwan si sono inclinati dopo il terremoto e non sono crollati?

Molti palazzi a Hualien City, a Taiwan, si sono "inclinati" anche di 45° dopo il terremoto M7.4 di mercoledì 3 aprile, che ha provocato finora 12 morti. Questo potrebbe essere dovuto alla liquefazione del terreno provocata dal sisma. Un aspetto che colpisce del violento terremoto a Taiwan di magnitudo 7.4 del 3 aprile 2024 sono le immagini di svariati palazzi che, pur non essendo crollati, con il sisma si sono […]

today07/04/2024 11


0%