play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

Featured

8 Marzo : Auguriba tutte le donne!

today08/03/2024 11 1

Background
share close

Da parte di Radio Amica FM,  tanti cari auguri a tutte le nostre aacoltatrice e a tutte le Donne del mondo!

Buona festa della donna 🚺

Negli anni si sono diffuse leggende e storie infondate sulla nascita della Giornata internazionale della donna. Una delle più comuni è quella secondo cui fu istituita per ricordare un incendio che uccise centinaia di operaie di una fabbrica di camicie a New York l’8 marzo 1908. Quest’incendio non avvenne mai, in realtà: ce ne fu uno il 25 marzo del 1911 nel quale morirono 140 persone, soprattutto donne immigrate italiane e dell’Europa dell’Est, ma non fu davvero all’origine della festività, anche se l’episodio divenne uno dei simboli della campagna in favore dei diritti delle operaie. Allo stesso modo non è vero – come sostiene un’altra versione – che la Giornata internazionale della donna viene celebrata per ricordare la dura repressione di una manifestazione sindacale di operaie tessili organizzata sempre a New York nel 1857.

La prima festa della donna a essere celebrata un 8 marzo fu quella del 1914, forse perché quell’anno era una domenica. Nel 1917 ci fu invece un’altra manifestazione, sempre l’8 marzo, nella quale le donne della capitale dell’impero zarista russo, San Pietroburgo, protestarono per chiedere la fine della Prima guerra mondiale. Quattro giorni dopo lo zar abdicò – l’Impero attraversava da tempo una profondissima crisi – e il governo provvisorio concesse alle donne il diritto di voto: quella delle donne di San Pietroburgo fu una delle prime e più importanti manifestazioni della Rivoluzione di febbraio (perché, per il calendario giuliano all’epoca in vigore in Russia, avvenne il 23 febbraio). Dopo la rivoluzione bolscevica, nel 1922 Vladimir Lenin istituì l’8 marzo come festività ufficiale.

 

Fonte : web

 

 

Written by: Giuseppe Cancelliere

Rate it

Previous post

Featured

Ad Agrigento si rialza il Telamone ed è subito polemica mondiale !

Avete visto anche voi il telamone rialzato collocato nella bellissima valle dei templi di Agrigento famosa in tutto il mondo ? Polemica sul telamone rialzato di Agrigento, l’architetto si difende: “È un intervento reversibile” Non si placano i toni del dibattito dopo il posizionamento in verticale del colosso nel Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento. Le associazioni denunciano e gli studiosi si dividono. L’esperto scientifico del progetto, Alessandro […]

today05/03/2024 7


0%