play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

Featured

Buon Santa Lucia !!!

today13/12/2023 3

Background
share close

Ormai il 13 dicembre volge al termine. Ma anche noi insieme a tutti voi vogliamo cogliere l’occasione per fare gli auguri a tutte le Lucia non solo di Alessandria della Rocca , non solo della Sicilia ma di tutto il mondo !

Ieri sera molti di voi si sono dedicati alla “vampa di Santa Lucia” ed oggi sicuramente avete mangiato anche la “cuccia”.

Auguri !!!

giorno di Santa Lucia, chiamato anche Festa di Santa Lucia, è una festa cristiana osservata il 13 dicembre; questa ricorrenza ricorda Lucia di Siracusavergine martire dell’inizio del IV secolo sotto la persecuzione di Diocleziano[1], che secondo la leggenda portò cibo e aiuti ai cristiani nascosti nelle catacombe romane, portando sul capo una corona a lume di candela in modo da illuminare il suo cammino e lasciare le sue mani libere per portare quanto più cibo possibile[2][3]. La sua festa coincideva con il solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno prima delle riforme del calendario[4][5]. Rientrando nel periodo chiamato Avvento, il giorno di Santa Lucia è visto come un precursore del periodo natalizio, indicando l’arrivo della Luce di Cristo nel calendario il giorno di Natale[1][3].

La festa di Santa Lucia viene celebrata in Sicilia, in particolare a Siracusa, e oltre lo stretto a CrotoneNapoli (nel borgo Santa Lucia), SienaVenezia (il suo corpo è conservato da diversi secoli nella città lagunare, dal 1863 nel santuario di Lucia situato a campo San Geremia), BergamoBresciaVerona e Mantova. La devozione verso la Santa è diffusa in altre città e nelle rispettive province del Nord ItaliaCremona (e Crema in provincia), LodiPaviaPiacenzaParmaReggio Emilia, in provincia di Modena (bassa modenese[6]), a Bologna, nel resto del Veneto (tra cui a Vicenza[7]), in Friuli Venezia Giulia e nel Trentino-Alto Adige, espandendosi anche all’estero, in particolare in Scandinavia dove sono lunghi e oscuri gli inverni e quello del 13 dicembre è un giorno di festa importante. Lì la santa è rappresentata come una donna in abito bianco (colore della purezza del battesimo), con una fascia rossa (colore del sangue del suo martirio) e con una corona di candele sulla sua testa[8]. Nella terra scandinava, precisamente in Norvegia, in Svezia e nelle regioni di lingua svedese della Finlandia, si cantano canzoni a tema e le ragazze, vestite da Santa Lucia, portano in processione biscotti e panini allo zafferano, come metafora del “portare la luce del Cristianesimo attraverso le tenebre del mondo”[8][9]. Sia i protestanti che i cattolici partecipano a queste processioni, e i ragazzi impersonano di solito altre figure legate al Natale, come Santo Stefano[8]. Si dice che celebrare compuntamente la giornata di Santa Lucia aiuterà a vivere le lunghe giornate invernali con sufficiente luce. In Argentina, dove si trova una delle più grandi se non la più grande comunità siracusana nel mondo (soprattutto tra Buenos Aires e Mar del Plata), i festeggiamenti sono molto simili a quelli di Siracusa. Inoltre, nelle coste della Dalmazia e dell’Ungheria, una tradizione popolare nel giorno di Santa Lucia prevede di piantare chicchi di grano: questi rappresentano la Natività, e nel giorno di Natale saranno già alti[3].

Fonte : Pwr & Wiki

GC

Written by: Giuseppe Cancelliere

Rate it

Previous post

Featured

Appello di Netanyahu ad Hamas ‘E’ finita, non morite per Sinwar’

I miliziani, nessun ostaggio tornerà in Israele senza negoziati. Onu: 'A Gaza c'é l'inferno sulla Terra'. Il premier israeliano parla 50 minuti con il presidente russo Putin. E' l'inizio della fine di Hamas. Ai terroristi io dico che è finita, non morite per Sinwar, arrendetevi adesso". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu aggiungendo che "negli ultimi giorni decine di terroristi si sono arresi di fronte alle nostre forze, gettano […]

today10/12/2023 2


0%