play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

Featured

Giornata contro la violenza sulle donne. Manifestazioni in tutto il paese

today25/11/2023 1

Background
share close

Tutte le piazze fanno rumore!

Sabato in varie città italiane si sono tenute diverse manifestazioni per i diritti delle donne in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, indetta dall’ONU e celebrata ogni anno in tutto il mondo il 25 novembre per ricordare l’uccisione di tre attiviste politiche dominicane avvenuta nel 1960.

In Italia è possibile che le manifestazioni siano state ancora più partecipate del solito perché ormai da giorni si discute di femminicidi e violenza di genere dopo l’omicidio di Giulia Cecchettin, il cui corpo era stato ritrovato sabato scorso dopo una settimana di ricerche. Al momento l’unico sospettato per il suo omicidio è l’ex fidanzato Filippo Turetta, che fra l’altro è stato estradato proprio sabato dalla Germania, dove era stato arrestato qualche giorno fa.

Come ogni anno i cortei e le manifestazioni principali sono stati organizzati dal movimento femminista Non una di meno. La manifestazione più grande è tuttora in corso al Circo Massimo di Roma, mentre Non una di meno ha organizzato un grosso corteo anche a Messina. Sabato mattino si è invece tenuta un’altra manifestazione molto partecipata a Milano, davanti al Castello Sforzesco.
Fonte : ilpost
GC

Written by: Giuseppe Cancelliere

Rate it

Previous post

Featured

Giornata contro le violenze sulle donne. Manifestazioni in tutta Italia ! Per l’aiuto alle donne il numero 1522

L'Italia scende in piazza in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.   Numerose le manifestazioni organizzate in tutto il Paese. "Non una di meno" organizza cortei a Roma e Messina, mentre si fa sentire l'eco politico della guerra in Medioriente. Scoppia la polemica per il palco concesso alle donne palestinesi, iraniane e curde, con le attiviste che però aprono alla presenza delle donne israeliane: "La nostra piazza è apolitica". Il presidente della comunità ebraica attacca: "C'è chi […]

today25/11/2023 12


0%