play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

Featured

Addio al Presidente emerito della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano

today23/09/2023 9

Background
share close

Da tempo era ricoverato in una clinica romana, negli ultimi giorni le sue condizioni si erano aggravate. Domenica la camera ardente in Senato, poi i funerali di Stato in forma laica.

Undicesimo Presidente della Repubblica

Ex membro del Partitco Comunista, passato poi ai Democratici di Sinistra Giorgio Napolitano è stato l’undicesimo Presidente della Repubblica Italiana dal 15 maggio 2006 al 14 gennaio 2015. In carriera è stato presidente della Camera nell’XI Legislatura, subentrando nel 1992 a Oscar Luigi Scalfaro, salito al Quirinale. Poi fu ministro dell’interno nel governo Prodi I, deputato dal 1953 al 1996, europarlamentare dal 1989 al 1992 e poi di nuovo dal 1999 al 2004, infine senatore a vita dal 2005, su nomina di Carlo Azeglio Ciampi, fino alla sua stessa elezione alla prima carica della Repubblica. Nel 2011 gestì dal Colle la delicata crisi di governo del Berlusconi IV, con i titoli di Stato italiani sotto violento attacco degli speculatori. Crisi che portò alla nomina di Mario Monti a presidente del Consiglio e al conseguente insediamento del governo tecnico.

Fonte: WEB

GC

Written by: Giuseppe Cancelliere

Rate it

Previous post

Featured

Ad Alessandria della Rocca al via i lavori del progetto “Polis”: l’ufficio postale si sposta in un camper

L'ufficio postale di Alessandria della Rocca sarà oggetto di interventi di ristrutturazione e ammodernamento, previsti nell'ambito del progetto Polis, e l'ufficio, fino ai primi giorni del mese di ottobre, si sposta in un camper. "La continuità dei servizi ai cittadini - spiega Poste Italiane con una nota - sarà garantita attraverso un ufficio postale mobile attivo dal 7 settembre, nella limitrofa piazza Luigi Ingo e operativo dal lunedì al venerdì […]

today23/09/2023 1


0%