“La continuità dei servizi ai cittadini – spiega Poste Italiane con una nota – sarà garantita attraverso un ufficio postale mobile attivo dal 7 settembre, nella limitrofa piazza Luigi Ingo e operativo dal lunedì al venerdì dalle 8,20 alle 13,35 e il sabato fino alle 12,35”.
“Gli interventi che Poste Italiane ha messo in campo nel nostro ufficio postale – ha detto il vice sindaco di Alessandria della Rocca, Alfonso Belluccia – porteranno alla comunità nuovi e fondamentali servizi, nell’ottica di una vicinanza al territorio sempre più concreta. In questi giorni i cittadini, ai quali rivolgo un invito alla collaborazione durante la fase dei lavori, avranno a disposizione un ufficio postale mobile regolarmente operativo”.
L’ufficio postale del piccolo centro dell’Agrigentino infatti è inserito nell’ambito di “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, il progetto di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide.
La trasformazione degli spazi della sede alessandrina avverrà in previsione dello sviluppo di attività innovative attraverso i canali fisico-digitali dell’azienda. Nell’ufficio postale di via Roma saranno richiedibili i servizi “INPS” per i pensionati, in particolare il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, riassuntivo dei dati informativi relativi all’assegno pensionistico.
E in futuro saranno a disposizione anche diversi altri servizi della pubblica amministrazione, quali la carta d’identità elettronica, passaporto, certificati di stato civile e anagrafici, autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto d’armi, richiesta riemissione di codice fiscale.
Al termine dei lavori di adeguamento, previsto nei primi giorni di ottobre, la sede di Alessandria della Rocca tornerà disponibile per i cittadini con i consueti orari.