AmicaFm The Way Of Your Life!
TORINO – La Juventus fallisce il primo spareggio-Champions e si fa scavalcare dal Palermo, che vede l’Europa nobile e ricaccia i bianconeri nel limbo. Una vittoria, quella siciliana, che ha una sola e semplice spiegazione: il Palermo è più forte della Juve in tutto e lo ha dimostrato.
La squadra di Zaccheroni, che non aveva cominciato male, ripiomba nello standard tipico di questa stagione, fatto di orrori, mediocrità, incapacità di produrre pericoli per gli avversari, con tanti saluti alla cura Zac e a chi sosteneva che l’organico dei bianconeri è inferiore solo a quello dell’Inter.
Alcuni confronti, stasera sono stati imbarazzanti: Pastore un gigante, Diego un nano, Miccoli un attaccante micidiale, Del Piero inesistente e Trezeguet immobile come una statua; Kjaer e Bovo sicuri e impeccabili, Grygera e De Ceglie imbarazzanti.
I rosanero hanno cominciato con una gara ordinata di contenimento, cercando di pizzicare la difesa bianconera con lunghi lanci improvvisi, ma questa sera la retroguardia juventina sembrava particolarmente attenta. Nonostante il discreto ordine dimostrato a centrocampo, sbocchi zero: non una palla dal fondo, non uno scambio in velocità, tutti a intasare l’area con Diego sublime nel frenare il gioco e creare affollamento, senza mai dare respiro all’azione o spostarsi all’esterno.
Gli uomini di Delio Rossi hanno tentato gradualmente di conquistare metri, costruire con palleggio fitto e rapido la superiorità numerica. L’avvisaglia del gol era arrivata quando Manninger aveva fatto il Buffon sventando una palla gol sicura di Pastore. Ma nulla ha potuto poco più tardi, al 14′ della ripresa, quando Miccoli ha ricevuto una rimessa laterale e, alla sua maniera, senza pensarci due volte, ha spedito in giravolta all’incrocio.
La Juve a questo punto ha perso la bussola, anche perchè Del Piero, inesistente, non ha potuto suonare la consueta carica. Era arrivato il pareggio su una azione confusa, con Cannavaro che aveva girato di potenza in rete, ma l’arbitro ha visto Del Piero in fuorigioco e ha annullato. Era, comunque, la prima conclusione bianconera nello specchio dopo un’ora di gioco: soltanto Trezeguet, nel primo tempo, sull’unica palla decente capitatagli, aveva spedito di testa fuori di un nulla.
L’arrembaggio confuso e demoralizzato dei bianconeri ha prodotto solo fumo e il Palermo, spietato, ha approfittato della sciocchezza di Grygera che, passando indietro a Manninger, ha regalato la palla a Budan per il raddoppio. Le illusioni della Signora, all’inizio del ciclo terribile, sfumano all’alba. Sono troppi i problemi per Zaccheroni: la moltitudine degli infortunati (questa sera Caceres sarebbe stato indispensabile), la scarsa forma di troppi giocatori, soprattutto i big, il mistero Diego, la pochezza tecnica di almeno quattro protagonisti, ben visibile nelle azioni chiave della partita.
De Ceglie, ad esempio, non ha azzeccato un cross, Grygera ha combinato la frittata da dilettante, Candreva si è sciolto alla distanza; cambi come Grosso, Paolucci e Zebina non risultano, ai fatti, alternative credibili. E anche il Napoli, pure in una giornata storta, ringrazia, appaiando i bianconeri in classifica: la loro generosità con gli avversari, quest’anno non ha davvero limiti.
JUVENTUS-PALERMO 0-2
Juventus (4-3-1-2): Manninger 7, Grygera 4.5, Cannavaro 6, Chiellini 6.5, De Ceglie 5.5 (35′ st Grosso 5.5), Candreva 5.5, Melo 6, Sissoko 6, Diego 5 (43′ st Zebina sv), Del Piero 5 (35′ st Paolucci sv), Trezeguet 5.5. (41 Pinsoglio, 33 Legrottaglie, 39 Marrone, 40 Immobile). All.: Zaccheroni 6.
Palermo (4-3-1-2): Sirigu 6, Cassani 6.5, Kjaer 6.5, Bovo 6.5, Balzaretti 6, Migliaccio 6 (40′ st Blasi sv), Liverani 6.5, Nocerino 6, Pastore 7,5 Hernandez 5.5 (23′ st Cavani 6.5), Miccoli 7 (35′ st Budan 6.5). (28 Benussi, 3 Goian, 14 Bertolo, 30 Simplicio). All.: D. Rossi 7.
Arbitro: Valeri di Roma 5.5.
Reti: nel st 14′ Miccoli, 36′ Budan.
Note: angoli 6-4 per la Juventus. Recupero: 0′ e 3′. Ammoniti: Candreva, Cassani , Sissoko per gioco falloso. Spettatori: 20.749, incasso euro 446.285.
28/02/2010
LASICILIA.IT
Written by: admin
8:05 am - 8:30 am
8:30 am - 9:00 am
9:00 am - 10:00 am
10:20 am - 10:50 am
10:50 am - 10:55 am