AmicaFm The Way Of Your Life!
BOLOGNA – Il Bologna trova un bomber in Zalayeta, nel suo centrocampo la solidità mancata finora, nel Palermo un avversario troppo distratto per mettere in discussione una vittoria meritata e suggellata con tre gol, mai fatti, in questa stagione, in una sola partita. E nella vittoria tre punti che le fanno mettere la testa fuori dall’acqua del fondo classifica.
Merito di un rigenerato Zalayeta, che ha interrotto con una doppietta il suo digiuno e fatto sapere a Colomba che può contare su di lui. Ma anche di un assetto tattico ordinato ed efficace, fatto di pochi fronzoli e tanta corsa, sul quale ha brillato in particolare Mingazzini, in assoluto il migliore in campo.
Zenga ha tanti motivi per essere perplesso: un attacco che si muove poco, un centrocampo quasi trasparente, una difesa colpevole di troppe incertezze. E soprattutto un atteggiamento che, lontano dal Renzo Barbera, non è quello di una squadra con gli obiettivi del Palermo.
Il Bologna ha dimostrato di esserci fin dal primo minuto, con tanta manovra e anche qualche conclusione, firmate da Adailton e Zalayeta. Il Palermo ha avuto nei tiri dalla distanza l’unica arma contundente: con Miccoli, che ha sfiorato il palo e con Cassetti che ha impegnato Viviano nel suo unico intervento importante della partita. Troppo poco per i rosanero, con Budan annientato da Portanova e Miccoli troppo nervoso per essere davvero incisivo.
È in questo quadro che il Bologna ha trovato il vantaggio con il suo attaccante che fin qui aveva convinto di meno: Zalayeta non ha potuto sbagliare l’appoggio in rete, ben servito da Di Vaio che si era liberato di Migliaccio e Kjear. Passati però un paio di minuti, subito prima del riposo, il Palermo ha trovato il pari: sulla punizione-cross di Miccoli, Moras ha perso Kjear, Viviano ha avuto un attimo di troppo di indecisione e il giovane difensore danese ha pareggiato.
Ma il rientro in campo del Bologna è stato di quelli che piacciono agli allenatori e dopo quattro minuti si è rifatto avanti, ancora con Zalayeta, che ha trovato, fra i due centrali palermitani il viale per una passerella trionfale verso la porta (assist di Mingazzini) e la doppietta. Il Palermo non ha risposto, sono mancate voglia, idee, coraggio. Colomba si è coperto mettendo Mudingayi per Adailton, Zenga ha provato tutte le frecce, compresi Pastore, Hernandez e Succi.
E così, prima del riposo, il Bologna ha trovato anche il modo di mettere, in pieno recupero, il sigillo del 3-1 con uno strano gol: l’inesauribile Mingazzini ha perfettamente lanciato Di Vaio che ha saltato Sirigu, ma ha concluso debolmente. Kjear ha salvato sulla linea, ma ha restituito il pallone a Di Vaio che stavolta, presa bene la mira, ha trovato la porta ed è tornato anche lui al gol.
In un ambiente che continua ad essere poco sereno, fra le polemiche con il Comune per il nuovo stadio e le contestazioni dei tifosi alla società, i tre punti portano al Bologna, in vista della sosta, quel buonumore che serviva e gli permettono di mettersi cinque squadre alle spalle. Costringendo Zenga e i suoi ad un esame di coscienza di due settimane: gli spunti, è certo, non mancheranno.
BOLOGNA-PALERMO 3-1
Bologna (4-3-1-2): Viviano 6, Raggi 6, Portanova 6.5, Moras 5.5, Lanna 6.5, Mingazzini 7.5, Guana 6.5, Valiani 6.5 (40′ st Vigiani sv), Adailton 6.5 (22′ st Mudingayi 6), Di Vaio 7, Zalayeta 7 (33′ Gimenez sv). (15 Colombo, 6 Britos, 19 Tedesco, 41 Marazzina). All.: Colomba 7.
Palermo (4-3-3): Sirigu 6, Cassani 6, Kjaer 5. Migliaccio 5, Bovo 5.5, Nocerino 3, Simplicio 5, Bresciano 5. (18′ st Pastore 6), Cavani 5 (24′ st Hernandez sv), Budan 5 (37′ st Succi sv), Miccoli 5. (83 Rubinho, 3 Goian, 14 Bertolo, 88 Blasi). All.: Zenga 5.
Arbitro: Celi di Campobasso 6.
Reti: nel pt 42′ Zalayeta, 45′ Kjaer, nel st 4′ Zalayeta, 47′ Di Vaio.
Note: recupero 1′ e 5′. Angoli: 6-4 per il Palermo. Ammoniti: Mingazzini per proteste, Bresciano, Valiani e Pastore per gioco scorretto. Spettatori: 14 mila circa.
LASICILIA.IT
Written by: admin
8:05 am - 8:30 am
8:30 am - 9:00 am
9:00 am - 10:00 am
10:20 am - 10:50 am
10:50 am - 10:55 am