play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

Noemi la rossa con la grinta blues

today25/04/2009

Background
share close

Noemi la rossa, l’anima blues ma anche ‘figlia dei fiori’ di X Factor ha pubblicato il suo primo Ep. L’unico – a differenza degli altri compagni Jury, Matteo e The Bastard Sons of Dioniso – che contiene 4 inediti. “Penso già al cd per ottobre – dice a Tgcom Noemi – e so che Morgan e Fossati mi faranno un regalo stupendo”. Il disco di Daniele esce a metà maggio e AmbraMarie (che torna al live il 25 aprile all’Alcatraz di Milano) entro l’estate.

Oltre al singolo “Briciole” scritto tra gli altri dal suo amico Sighieri (“ci conosciamo da 4 anni”), gli altri inediti sono “Stelle Appiccicate” di Chiaravalli (uno degli autori dell’inedito di Matteo “Impossibile”) Fernande, Alea, Calvetti e Ciappelli. E ancora “Vertigini” di Calò Romanelli e Calvetti e infine “Credo a ciò che vedo” (“forse il brano che mi rappresenta meno ma che mi sono divertita a cantare”) sempre di Sighieri, Ciappelli e Calvetti. Due le cover: “Il cielo in una stanza” in una convincente versione R&B curata da Calvetti e “Albachiara” arrangiata da Morgan.

I tre inediti sono gradevoli all’ascolto, “Stelle Appiccicate” ha un sapore vintage ma alla fine manca il ‘graffio’ cui ci aveva abituati Noemi durante il suo percorso a X Factor. La cantante ci spiega il perché: “E’ stato giusto scegliere queste canzoni, e non magari pezzi ‘gigioni’ (espressione tanto caro alla giurata Simona Ventura, ndr) perché tutto sommato sono in linea con le ultime cose che avevo fatto dentro al talent show. Però è solo un primo step, per il prossimo disco di inediti ci saranno delle sorprese”. Chiedo allora a Noemi se Fossati (di cui ha interpretato magistralmente “La costruzione di un amore”) ha scritto qualcosa per lei e si illumina: “Morgan ci sta lavorando, lui farà le musiche e Fossati dovrebbe scrivere il testo. Di certo il mio primo album di inediti sarà ricco di tante sorprese” tra cui un duetto con Morgan in “Altrove”. E’ vero che ami i film di Ozpetek? “Da morire! Ma non voglio mica propormi come attrice”. E se ti chiamasse il regista? “Correrei da lui (ride; ndr)”.

TGCOM.IT

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%