AmicaFm The Way Of Your Life!
Primo Gran Premio in notturna ricco di colpi di scena a Singapore. Vince a sopresa Alonso, fra i più deludenti nelle prove, in una gara condizionata da due incidenti e conseguente ingresso in pista dalla safety car. Secondo Rosberg e terzo Hamilton, che così stacca nuovamente Massa in classifica: 84 punti contro 77 a tre gare dalla fine. del campionato. Nella classifica costruttori la McLaren-Mercedes sale a 135 punti, superando la Ferrari, ferma a 134.
MASSA KO AL RIFORNIMENTO – Al via eccellente partenza di Massa, che rimane in testa fino al 17esimo giro davanti ad Hamilton. A cambiare le carte in tavola è un incidente a Piquet, che finisce contro una della barriere che delimitano il tracciato, demolendo la sua vettura. Entra la safety car e comincia la giostra dei rifornimenti. Quando è il turno di Felipe Massa, al momento della ripartenza dai box il bocchettone della benzina rimane bloccato. Il meccanico addetto al rifornimento viene travolto mentre Massa accelera, trascinando il «serpentone» fino al termine di box. I meccanici lo rincorrono e riescono, non senza fatica, a sbloccare il bocchettone.Il meccanico infortunato viene trasportato per precauzione nel principale ospedale locale, ma non riporta, secondo quanto riferito, importanti conseguenze. Massa riparte dalla coda della corsa e anche Raikkonen viene penalizzato dalla confusione.
RAIKKONEN FUORI – La gara riparte a posizioni mischiate, e a trarre maggior beneficio dal rimescolamento è Fernando Alonso. A dieci giri dalla fine ancora un colpo di scena con l”incidente alla Force India di Adrian Sutil: di nuovo in pista la safety car con il gruppo che si ricompatta dietro la Renault di Alonso, seguito da Rosberg. In terza posizione Lewis Hamilton, protagonista di una rimonta nella seconda metà di gara. La Ferrari di Kimi Raikkonen a questo punto è quinta, e quella di Massa quattordicesima. Ma a due giri dalla fine Raikkonen finisce contro un muro di delimitazione e termina la sua gara. Al traguardo la bandiera scacchi si abbassa al passaggio della Renault di Fernando Alonso, l’unicoa partire con la giusta intuizione delle gomme a mescola morbida e poi favorito dalle circostanze.
ALONSO: «NON RIESCO A CREDERCI» – «Sono molto contento per la prima vittoria in questa stagione, devo ancora crederci, mi servono almeno un paio di giorni. Sembrava impossibile riuscire a vincere una gara quest’anno, fare meglio di team che ci precedevano sempre, e invece ci siamo riusciti. Siamo andati bene venerdì, poi tanta sfortuna ieri in qualifica, e benissimo oggi in gara». È un Fernando Alonso quasi incredulo di aver vinto il Gp di Singapore, la prima gara in notturna in F1. «Sono stato molto aiutato dalla prima safety car. Ero stato molto sfortunato ieri e sono stato molto fortunato oggi. Abbiamo Scelto di fare un primo stint molto aggressivo -ha aggiunto il pilota spagnolo – ed è andata bene. Qualche problema in più per i freni ma abbiamo rischiato per recuperare posizioni fin dalla partenza che è stata ottima ma non era sufficiente. Siamo però stati in grado di recuperare posizioni in gara, il passo c’era. C’è stato un piccolo vantaggio rispetto a Rosberg per gli pneumatici diversi, e nella seconda hanno reso al massimo il motore e le gomme e sono riuscito a mantenere la prima posizione».
MASSA: CI SONO ANCORA 30 PUNTI IN PALIO – «Avevamo un passo superiore alla McLaren, poi nel pit-stop è successa una cosa impensabile». Felipe Massa fatica a credere a quanto accaduto nel GP di Singapore. «La luce era verde e sono partito- spiega il brasiliano della Ferrari- purtroppo c’era il bocchettone della benzina ancora attaccato. Era difficile rimontare su questa pista. I sette punti da Hamilton? Ce ne sono ancora trenta a disposizione. La Ferrari è forte, ma di certo le gare le dobbiamo finire».
HAMILTON SODDISFATTO – «Va benissimo così». Lewis Hamilton soddisfatto dopo il terzo posto nel Gp di Singapore. Il pilota inglese della McLaren-Mercedes ha raccolto 6 punti preziosissimi. «Abbiamo avuto un ottimo passo di gara. Ho perso qualche decimo ai box, ma non è un problema. Va benissimo così, faccio i complimenti a chi mi ha preceduto», dice Hamilton.
corriere.it
Written by: admin
5:00 am - 8:00 am
8:05 am - 8:30 am
8:30 am - 9:00 am
9:00 am - 10:00 am
10:20 am - 10:50 am