play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

Parte il Festival tra musica e comicità

today25/02/2008 4

Background
share close

SANREMO – Tutto pronto all’Ariston per la kermesse canora numero 58. Esibizione e gara lunedì 25, martedì 26, poi intervallo per lasciare spazio al calcio di mercoledì e tre serate finali dal giovedì al sabato notte con il vincitore. Tutto in diretta su RaiUno. Sul palco la coppia Baudo-Chiambretti, vallette Andrea Osvart e Bianca Guaccero e Dopo Festival affidato a Elio e le storie tese.

I CANTANTI – Venti i Big che sfileranno al Teatro Ariston: Eugenio Bennato con il brano ‘Grande sud’, Loredana Bertè con ‘Musica e parole’, Sergio Cammariere con ‘L’amore non si spiega’, Toto Cutugno con ‘Un falco chiuso in gabbia’, Giò Di Tonno e Lola Ponce con ‘Colpo di fulmine’, i Finley con ‘Ricordi’, Frankie Hi Nrg con ‘Rivoluzione’, Max Gazzè con ‘Il solito sesso’, Gianluca Grignani con ‘Cammina nel sole’, L’Aura con ‘Basta!’, Little Tony con ‘Non finisce qui’, Paolo Meneguzzi con ‘Grande’, Mietta con ‘Baciami adesso’, Amedeo Minghi con ‘Cammina cammina’, Fabrizio Moro con ‘Eppure mi hai cambiato la vita’, Anna Tatangelo con ‘Il mio amico’, Tiromancino con ‘Il rubacuori’, Tricarico con ‘Vita tranquilla’, Mario Venuti con ‘A ferro e fuoco’ e Michele Zarrillo con ‘L’ultimo film insieme’. Rispettando quella che ormai diventata una tradizione, Pippo Baudo aveva annunciato in diretta nella puntata dell’Epifania di ‘Domenica In’ i nomi a cui poi si sono aggiunti i 14 giovani che sono entrati in concorso. Daniele Battaglia, Andrea Bonomo, Frank Head, Giua, Melody Falla, Milagro, Valerio Sanzotta e poi Ariel, La Scelta, Rosario Morisco, Francesco Rapetti, Sonohra, Jacopo Troiani, Valeria Vaglio. Sei gli ospiti internazionali – giá confermati Lenny Kravitz, Kylie Minogue e Leona Lewis; 6 superospiti italiani che dovrebbero essere Biagio Antonacci, Jovanotti, Antonello Venditti, Fiorella Mannoia e Gianni Morandi.

LA GARA – Quanto alla struttura delle serate, le prime due, lunedì 25 febbraio e martedì 26 febbraio serviranno per fare ascoltare, divise in due gruppi, tutte le canzoni dei campioni e tutte le canzoni dei giovani. Nella prima serata si esibiranno dieci artisti della sezione big e sette della sezione giovani. E lo stesso accadraì nella seconda serata. Ma tra i giovani solo quattro canzoni per sera, grazie al voto della giuria demoscopica, arriveranno alla finale del venerdì, durante la quale sarà incoronato il campione nella sezione giovani attraverso la somma dei voti della giuria. Il Festival riprenderà giovedì 28 febbraio con una serata dove sfileranno sul palco tutti i 20 big che proporranno però la loro canzone in versione riarrangiata affiancati da ospiti italiani o stranieri. Le performance saranno poi votate dal pubblico con il televoto, in funzione solo dalla terza serata del Festival perchè i telespettatori avranno avuto modo di sentire le canzoni più volte nel corso delle serate precedenti. Il venerdì ci sarà poi la finale dei giovani e anche i mini-concerti dei superospiti italiani e sabato il gran finale con la proclamazione del vincitore della sezione campioni.

SORPRESE – Infine il Festival dedicherá un omaggio a ‘Volare’, la canzone di Domenico Modugno che proprio quest’anno compie 50 anni e che verrà adeguatamente festeggiata (anche con un francobollo celebrativo) a Sanremo con una «grande sorpresa», annunciata da Baudo ma non rivelata.

IL PROGRAMMA – Già nota la divisione in due gruppi dei cantanti in gara nella prima e nella seconda serata del Festival, equamente divisi in 8 campioni per sera e 7 giovani. Lunedì 25 febbraio, nella serata d’aperura della kermesse, si esibiranno tra i big: Eugenio Bennato, Toto Cutugno, Frankie Hi Nrg Mc, Max Gazzè, L’Aura, Paolo Meneguzzi, Fabrizio Moro, Anna Tatangelo, Tricarico, Michele Zarrillo. Per i Giovani: Daniele Battaglia, Andrea Bonomo, Frank Head, Giua, Melody Falla, Milagro, Valerio Sanzotta. Nella seconda serata, martedì 26 febbraio, per i Big si esibiranno: Loredana Bertè, Sergio Cammariere, Giò di Tonno e Lola Ponce, i Finley, Gianluca Grignani, Little Tony, Mietta, Amedeo Minghi, Tiromancino, Mario Venuti. Per i Giovani saliranno sul palco: Ariel, La Scelta, Rosario Morisco, Francesco Rapetti, Sonohra, Jacopo Troiani, Valeria Vaglio. Non è ancora noto, invece, l’ordine d’apparizione dei singoli artisti, che sarà decisio come sempre solo a ridosso della trasmissione, in sede di stesura delle scalette delle singole serate.

corsera.it

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%