play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

L’ITALIA VINCE IN SCOZIA 2-1 ED E’ QUALIFICATA!

today18/11/2007 4

Background
share close

GLASGOW – L’Italia va in Austria e Svizzera per la fase finale degli Europei di calcio. Il sigillo sulla qualificazione porta i nomi di Luca Toni e Christian Panucci, autori dei due gol con cui gli azzurri hanno superato per la prima volta la Scozia a Glasgow. Inutile il momentaneo pareggio di Ferguson, segnato peraltro in fuorigioco. E il punteggio avrebbe anche essere più rotondo se non fosse stato annullato a Di Natale un gol per un inesistente fuorigioco.

LA CRONACA – L’Italia inizia arrembante e va in vantaggio dopo solo un minuto grazie a una zampata del centravanti del Bayern Monaco su cross basso da sinistra di Di Natale. Passa un minuto e Camoranesi su un’azione quasi fotocopia manda alto di poco da posizione favorevole. Gli scozzesi, tramortiti dall’inizio travolgente degli azzurri cominciano a riorganizzarsi e a spingere, sfiorando il pareggio su un colpo di testa su azione di calcio d’angolo. Buffon è battuto ma Pirlo rimedia salvando di testa sulla linea di porta.
Al 32′ del primo tempo il gol annullato a Di Natale. Nel secondo tempo gli scozzesi spingono di più e al 20′ vanno in gol con Ferguson, che ribatte in porta un tiro da posizione di fuorigioco nell’area piccola.
Gli azzurri non perdono la calma e trovano il pareggio con un colpo di testa di Panucci al 46′. Il difensore della Roma aveva sfiorato la rete tre minuti prima con un coraggioso colpo di testa in tuffo finito fuori a fil di palo.

DONADONI: «RAGAZZI MERAVIGLIOSI» – «Meravigliosi è dire poco», questo il commento del ct azzurro, Roberto Donadoni, dopo la vittoria in Scozia che qualifica l’Italia alla fase finale di Euro 2008. «Sapevamo di dovere fare una partita molto fisica-continua Donadoni- poi le condizioni metereologiche hanno appesantito la situazione, ma i ragazzi hanno risposto alla grande. Questa è l’Italia, fatta di grandi giocatori che hanno un grande carattere. I meriti sono tutti loro. Io non me ne faccio niente dei meriti, sono loro che hanno fatto veramente tanto. Permettetemi un plauso a questo meraviglioso pubblico. Vincere e qualificarci per l’Europeo qui ha un significato incredibile, ma c’è da prendere in considerazione la sportività dei giocatori in campo e della tifoseria sugli spalti. Atmosfera unica».

CORRIERE.IT

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%