AmicaFm The Way Of Your Life!
Da oggi, con gli anticipi Lazio-Torino (alle 18) e Juventus-Livorno (20,30) torna la Serie A. Non sarà il «campionato più bello del mondo» come lo si definiva qualche anno fa, ma da tempo non aveva premesse così interessanti. L’Inter campione che vuole riconfermarsi con tutti gli avversari al via alla pari, compresi i Campioni d’Europa del Milan, il ritorno della Juventus ma anche del Napoli e del Genoa, sono elementi di sicuro interesse e l’attesa dei tifosi lo dimostra.
L’ALBUM DELLA SERIE A
SERIE A
Calendario, risultati e classifiche
TEMPOREALE
Le partite in diretta
FORUM
Il parere dei lettori
CONCORSI
Totocalcio, Totogol
PARTENZE E ARRIVI – Tra partenze e ritorni il campionato 2007-08 ha un volto ababbastanza diverso da quello passato. In primo luogo per il via vai del mercato: sono andati all’estero attaccanti italiani come Luca Toni, Rolando Bianchi, Cristiano Lucarelli e Giuseppe Rossi. Sono rientrati invece negli ultimi giorni di mercato il brasiliano Emerson, (dal Real al Milan: in Italia ha vinto con Roma e Juve), e l’oggetto misterioso Cassano, che il Real ha lasciato alla Samp. Rinnovato anche il settore arbitrale, con Pierluigi Collina alla guida e possibili nuove «interpretazioni» degli interventi sulle quiali saranno inevtiabili le discussioni. Il mercato è stato più vivace di altre stagioni, ma senza grandissimi nomi in arrivo: i fuoriclasse o restano dove sono o comunque vanno in altri tornei (Spagna, Inghilterra e Germania).
■ La mappa del calciomercato
QUATTRO DERBY – Ma a cambiare è soprattutto il panorama del torneo, inevitabilmente impoverito la scorsa stagione per l’assenza della Juventus e la penalizzazione di quattro squadre, tra le quali tre di vertice (Milan, Fiorentina e Lazio). Ma non è soltanto la presenza della Juve a dare alla Serie A una ritrovata immagine: Napoli e Genoa impreziosiscono il lotto dei partenti: vanno in campo squadre blasonate, con un totale di 86 scudetti vinti dalle varie partecipanti al torneo di quest’anno, 38 in più di quelli che il massimo campionato poteva vantare la scorsa stagione. E va ricordato che per la prima volta da anni si giocheranno ben quattro derby in altrettante città: la stracittadina di Torino fra bianconeri e granata non si giocava dal 2003, quella di scena a Marassi tra Genoa e Sampdoria addirittura dal 1995.
FAVORITI – Per qualità e quantità la rosa dell’Inter obbliga i campioni d’Italia al ruolo di favoriti. I nerazzurri sono in pole position per il bis scudetto, considerando anche gli impegni del Milan nella prima fase della stagione (Supercoppa europea e Coppa Intercontinentale). I bookmaker riflettono nelle loro quote le convinzioni più diffuse. Unibet quota l’Inter campione a 2.25, con il Milan dato a 3. Poca differenza nelle quote fra Roma o Juventus per la conquista del titolo: sono quotate rispettivamente 7 e 8, seguite dalla Fiorentina a 40 e dalla Lazio a 80. Questo nonostante la Roma, ma anche la Lazio e la Fiorentina abbiano schemi di gioco e meccanismi già più collaudati della Juventus, appena tornata in A e per ora non valutabile a causa dei molti nuovi acquisti da inserire. Evidentemente il fascino della Vecchia Signora alla vigilia conta molto se un altro operatore come Snai dopo l’Inter (a 2,10) e il Milan (a 2,90), mette proprio la Juventus (data a 7), con la Roma a 9, la Fiorentina a 40 e la Lazio a 75.
IL PR0GRAMMA – Proprio la Juventus avrà modo di mettersi in mostra in anticipo, con la prima partita serale della stagione: sarà un passaggio simbolico importante per i bianconeri, che vogliono cominciare bene affrontando nel modo migliore la prima partita del ritorno in A. Domenica le altre partite, con l’Inter campione d’Italia che ospita l’Udinese, Genoa-Milan vietata ai tifosi rossoneri per i rischi di scontri fra tifoserie e il primo posticipo della stagione fra Palermo e Roma.
Ecco il programma della prima giornata:
Sabato 25 agosto: Lazio-Torino, ore 18; Juventus-Livorno, ore 20,30.
Domenica 26 agosto (ore 15): Fiorentina-Empoli, Genoa-Milan, Inter-Udinese Napoli-Cagliari, Parma-Catania, Reggina-Atalanta ,Siena-Sampdoria. Alle 20,30: Palermo-Roma
CORRIERE.IT
Written by: admin
12:00 am - 5:00 am
10:30 am - 12:30 pm
5:05 pm - 6:50 pm
5:00 am - 11:59 pm
5:00 am - 8:00 am