AmicaFm The Way Of Your Life!
E STRAPAGATE – La classifica delle 15 top model più pagate al mondo è stata stilata essenzialmente in base ai guadagni presunti degli ultimi 12 mesi. Gisele Bundchen ha decisamente una marcia in più rispetto alle altre bellissime presenti in classifica: oltre ad avere tra le mani una ventina di campagne stagionali, ha guadagnato 6 milioni di dollari cedendo in licenza il proprio nome a un calzaturificio brasiliano e 5 milioni di dollari (quasi 3 milioni e 700 mila euro) annui grazie al contratto record stipulato con Victoria’s Secret.
CIFRE ASTRONOMICHE – Queste cifre astronomiche fanno impallidire le colleghe della bella Gisele: al secondo posto si piazza l’intramontabile Kate Moss, che nonostante lo scandalo «Cocaine Kate» del 2005 continua ad essere tra le più richieste. Tuttavia quest’anno la modella inglese si è portata a casa soltanto 9 milioni di dollari (circa 6,5 milioni di euro), una somma quasi quattro volte inferiore alla primatista Bundchen. Terza in classifica la tedesca, Heidi Klum, moglie del cantante Seal e madre di tre figlie che quest’anno ha guadagnato 8 milioni di dollari (6 milioni di euro). La trentaquattrenne supermodella negli ultimi tempi ha fatto parlare di sé più per la sua nuova attività di conduttrice televisiva (ha presentato in Germania il programma «Germany’s Next Topmodel» e il reality show «Project Runway») che per le sue sfilate. Due altre brasiliane completano la top five: sono Adriana Lima e Alessandra Ambrosio che hanno guadagnato entrambe 6 milioni dollari (quasi 4,5 milioni di euro).
LA CLASSIFICA – In classifica seguono nomi più o meno famosi: al sesto posto si posiziona l’americana Carolyn Murphy (5 milioni di dollari), seguita da due giovani modelle dell’est, la venticinquenne russa Natalia Vodianova (4,5 milioni di dollari),e la ventitreenne ceca Karolina Kurkova, (3,5 milioni di dollari). Chiudono la top ten la canadese Daria Werbowy, (3,5 milioni di euro), volto della marca di cosmetici «Lancome» che ha anche sfilato per Louis Vuitton, Versace, Roberto Cavalli, Chanel, Valentino, H&M, Missoni e David Yurman, la diciannovenne australiana Gemma Ward, molto popolare in Giappone per essere la testimonial della linea di cosmetici «Kose» e infine Liya Kebede, la ventinovenne modelle etiope, prima donna di colore a pubblicizzare la casa cosmetica americana «Estée Lauder».
NON SOLO ROSE E MILIONI – Tuttavia il pianeta della moda non è solo rose e milioni. Al di là degli scandali di sesso e droga che ciclicamente si abbattono sul mondo della moda, soltanto in poche realmente riescono a fare carriera. In media una buona modella che lavora per tutto l’anno può guadagnare 200 mila dollari a stagione, ma è possibile che al termine dell’anno, rientri nell’anonimato e scompaia dalle passerelle più famose. Inoltre molte delle centinaia di quindicenni e sedicenni straniere che ogni stagione affollano le città di New York, Parigi e Milano non guadagnano più di 180 euro all’ora e sono sottoposte a ritmi massacranti per la loro età: nei periodi più intensi sfilano anche 70 volte in sei settimane.
CORRIERE.IT
Written by: admin
5:00 pm - 6:00 pm
6:00 pm - 7:00 pm
7:00 pm - 8:00 pm
5:00 am - 8:00 am
8:05 am - 8:30 am