AmicaFm The Way Of Your Life!
C’è anche una canzone d’addio (Everything Back But You) a un ragazzo infedele nel terzo disco di Avril Lavigne The Best Damn Thing. Nella tracklist sono presenti non solo brani rock ed energici ma anche ballad tra cui Keep Holding On, che Avril ha scritto in occasione dell’uscita del film Eragon e traccia principale dell’omonima colonna sonora. Tra i collaboratori del disco non poteva mancare il marito Deryck Whibley dei Sum 41.
Nel corso del tour di Under My Skin (otto volte disco di platino) l’esplosiva punk-pop star canadese scopre che le canzoni che preferisce suonare sono quelle più ritmate e vitali. Per The Best Damn Thing decide allora di cimentarsi con sonorità puramente rock. Uno schema che segna un cambiamento di rotta rispetto al più introspettivo mondo di Under My Skin. Avril dimostra con il tono provocatorio e la frenesia di brani come Everything Back But You (una sorta di addio al boyfriend infedele) di divertirsi a creare testi e scenari che, come lei stessa li definisce, non siano “presi direttamente dal mio diario”.
Tra gli altri brani I Can Do Better (uno dei suoi pezzi preferiti), insieme al primo singolo Girlfriend, che abbina una ritmica hip-hop a energiche chitarre, intercalate al battito di mani e ad un coro al femminile, con un’improvvisa sferzata punk rock. Fino ad arrivare a Keep Holding On, ballata da lei composta per il film Eragon.
Avril è stata coinvolta in ogni aspetto del processo creativo di The Best Damn Thing: ha potuto comporre in totale autonomia i propri brani (“non avevo un consulente per questo disco.- sottolinea – Sapevo esattamente che tipo di sonorità volevo raggiungere”), scegliere i produttori ed i collaboratori musicali, revisionare in studio i toni delle chitarre e il timbro delle percussioni. “Non immaginavo che fare un disco potesse essere così divertente”, confessa Avril.
Per la produzione dell’album si avvale dell’esperienza di Dr. Luke (Pink, Lady Sovereign), Butch Walker (amico di vecchia data che ha collaborato con lei anche per Under My Skin), Rob Cavallo (Green Day, My Chemical Romance, Goo Goo Dolls) e del marito Deryck Whibley (Sum 41). Per descrivere la sua collaborazione con l’autore/produttore Dr. Luke, che ha lavorato a molti dei brani dell’album, Avril racconta: “Fra me e Luke si è instaurata un’ottima armonia, una chimica speciale”.
Quattro dei brani del nuovo album – Innocence, Hot, One of Those Girls e Contagious – sono stati scritti da Avril insieme ad uno dei membri della sua vecchia band, Evan Taubenfeld. “Evan è uno dei migliori amici che abbia al mondo – confessa l’artista-. Mi è stato vicino fin dagli inizi di questa avventura”.
UNA CARRIERA DI SUCCESSI
Avril Lavigne nel 2002, appena diciassettenne, pubblica il disco di debutto Let Go e conquista 8 candidature ai Grammy e 4 Juno Awards (incluso il premio di Album of the Year and New Artist of the Year), trainato da memorabili singoli come Complicated, Sk8ter Boy e I’m With You, arrivando a vendere oltre 16 milioni di copie nel mondo. Con Under My Skin la ragazza di Ontario consacra il proprio status di superstar conquistando il n.1 nelle classifiche di Stati Uniti, Canada e U.K, e incanta il mondo con singoli come Don’t Tell Me e My Happy Ending aggiudicandosi lungo il cammino 3 ulteriori Juno Awards.
Nel 2006 Avril sposa Deryck Whibley dei Sum 41 e debutta come attrice in Fast Food Nation di Richard Linklater oltre a prestare la sua voce per il film animato Over the Hedge della Dreamworks.
TGCOM.IT
Written by: admin
12:00 am - 2:00 pm
2:00 pm - 4:00 pm
5:00 pm - 7:00 pm
7:00 pm - 8:00 pm
8:00 pm - 11:59 pm