play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

IL PAPA: “LOBBY CONTRO LA FAMIGLIA”

today17/02/2007 2

Background
share close

CITTA’ DEL VATICANO – Il papa, parlando a un gruppo di nunzi latino-americani, ha denunciato le “pressioni di lobbies capaci di incidere sui processi legislativi” contro la famiglia. Ha parlato di “divorzi e unioni libere” in aumento, mentre “l’adulterio – ha detto – è guardato con ingiustificabile tolleranza”. Quindi è tornato affermare che il matrimonio e la famiglia hanno un ruolo cruciale per il destino dell’uomo. “Solo sulla roccia dell’amore coniugale di un uomo e una donna – ha aggiunto Benedetto XVI – si può edificare una vera comunione”.

Tra le sfide più urgenti che in America latina la Chiesa deve affrontare c’è la tenuta della famiglia. Benedetto XVI ha ricordato che la famiglia è e resta una “caratteristica primordiale della cultura latino-americana” e proprio per questo occorrerebbe prestarvi una attenzione “prioritaria”. La famiglia, ha denunciato il pontefice, “mostra segni di cedimento” per colpa delle pressioni di “lobbies capaci di incidere negativamente nei processi legislativi”.

Il papa ha poi ribadito che è solo il matrimonio “stabile e fedele” tra uomo e donna “il fondamento più intimo della verità” sull’uomo. Solo così si “può edificare una comunità degna dell’essere umano”. L’incontro coi nunzi latino-americani è preparatorio per la prossima conferenza latino-americana che il pontefice aprirà in Brasile il prossimo mese di maggio.

Nel lungo discorso che ha rivolto ai diplomatici è stato messo in evidenza anche il pericolo rappresentato dalle sette. Un fenomeno che sta erodendo ogni anno terreno alla chiesa cattolica. Colpa, ha affermato, del crescente “secolarismo edonista post-moderno”. “Davanti alle sfide dell’attuale momento storico – ha aggiunto – le nostre comunità sono chiamate a rinsaldare la loro adesione a Cristo per dimostrare una fede matura e piena di gioia. E nonostante tutti i problemi enorme sono le potenzialità spirituali a cui può attingere l’America latina dove i misteri della fede sono celebrati con fervida devozione”.

LASICILIA.IT

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%