AmicaFm The Way Of Your Life!
TBILISI (GEORGIA) – Serviva la vittoria, ed è arrivata anche a Tbilisi: l’Italia continua a rimontare posizioni dopo un brutto inizio di Europeo. Adesso la squadra di Donadoni ha recuperato credibilità, anche se in taluni momenti della partita contro una Georgia tutta fisicità e poca tecnica ha sofferto: un gol e un palo per i caucasici. Toni ha sbagliato una rete incredibile, ma per fortuna hanno segnato De Rossi, Camoranesi e Perrotta, tre centrocampisti; Di Natale è stato un bravo ispiratore, Pirlo (non fisicamente a posto) ha fatto quel che ha potuto, prima di uscire (poco convinto). Forse ha anche influito positivamente per l’Italia l’espulsione di Kankava, ma è stata una serata felice, anche alla luce della sconfitta della Scozia in Ucraina e dei tre punti della Francia: l’Italia non poteva non vincere a Tbilisi.
La cronaca. Donadoni ha mandato in campo inizialmente Di Natale (vivace) al fianco di Toni (che errori in fase conclusiva), Camoranesi e Perrotta (al posto dello squalificato Gattuso) a centrocampo con alterne fortune, recuperando Nesta in difesa, confermando Oddo che aveva fatto bene all’Olimpico (stavolta così così) e rinunciando a Del Piero, spedito in tribuna; Topmoeller ha dovuto fare a meno di parecchi titolari, per infortuni e squalifiche: Kobiashvili e Demetradze le assenze più importanti.
Ma i caucasici non hanno molto risentito delle assenze, specie nel primo tempo. Kaladze è stato fra i migliori dei georgiani. Dopo aver dominato inizialmente ed essere andata in gol meritatamente al 17′ con una botta di De Rossi da 25 metri (complice il terreno che ha ingannato il portiere Lomaia), la nostra Nazionale ha subito la reazione georgiana e il gol del pareggio. Tutto è nato al 24′ da un’azione sul fronte destro dei nostri avversari che gli azzurri non hanno bene presidiato, consentendo a Shashasvili di esplodere un sinistro da 20 metri che ha lasciato Buffon di stucco: palla in rete sulla destra del portiere azzurro.
Dopo il pareggio i nostri sono andati avanti e hanno avuto due occasioni: Toni ha girato benissimo in acrobazia(di poco fuori) una palla di Camoranesi e poco dopo, su un assist di Zambrotta dal fondo sinistro, ha messo incredibilmente fuori da pochi metri di destro. Lo stesso centravanti ha mancato il colpo di testa vincente su un cross di Di Natale dal fondo sinistro prima che Kizanishvili di sinistro facesse tremare il palo alla destra di Buffon. Insomma, la Georgia due tiri (un gol, un palo), i nostri quattro occasioni (un gol).
Gli azzurri avrebbero potuto far di meglio, anche se hanno tentato di giocare. I padroni di casa si son difesi con i denti, in alcune circostanze. Pirlo, non al meglio fisicamente, a corrente alternata. Nonostante l’impegno, gli azzurri sono apparsi meno pericolosi nella ripresa, anche perché gli uomini di Topmoeller hanno fatto muro, forse contenti del pareggio.
C’è stato scarso sfruttamento delle fasce, da parte dell’Italia, ma è mancato anche l’ispiratore del gioco, cioè Pirlo, che però ha avuto il tempo di dare al 16′ una palla a Di Natale che da sinistra ha centrato per la testa di Camoranesi, bravissimo nel girare in gol. L’arbitro aveva espulso un attimo prima Kankava: è stato questo il momento topico della partita. Donadoni ha poi sostituito il milanista (faccia scura) con Mauri.
E’ arrivato il terzo gol al 25′, grazie a una combinazione Di Natale-Camoranesi da sinistra e destra e botta sicura in gol di Perrotta. Così tutti i salmi son finiti in gloria. Meno male.
Ora lo stop fino a marzo. Si riprende il 28/3/2007, in casa contro la Scozia, che è ancora al primo posto. Il girone resta molto incerto.
GEORGIA-ITALIA 1-3
GEORGIA (4-3-2-1): Lomaia, Kizanheisvili, Khizanishili, Kaladze, Shashiashvili, Menteshasvili, Kankava, Tskitishvili (29′ st Kandelaki), Martsvaladze (39′ st Gigiadze), Ashvetia (23′ st Kvirkvelia), Menteshashvili (Chanturia, Aladashvili, Modebadze, Grigalashvili). All. Toppmoeller
ITALIA (4-4-2): Buffon, Oddo, Cannavaro (28′ st Materazzi), Nesta, Zambrotta, Camoranesi (41′ st Iaquinta) De Rossi, Pirlo (16′ st Mauri) Perrotta, Toni , Di Natale (Amelia, Zaccardo, Delvecchio, Inzaghi). All. Donadoni.
ARBITRO: Riley (Ing) 6
RETI: nel pt 16′ De Rossi, 25′ Shashashvili; nel st 16′ Camoranesi, 25′ Perrotta
NOTE: Recupero: 2′ e 3′. Angoli: 6-3 per la Georgia
Espulso Kankava al 14′ st per doppia ammonizione.
Ammonito: Tskitishvili per comportamento non regolamentare. Spettatori 60.000. In tribuna il presidente georgiano Saakashvili e l’ambasciatore italiano Romano.
DA REPUBBLICA.IT
Written by: admin
5:00 am - 8:00 am
8:05 am - 8:30 am
8:30 am - 9:00 am
9:00 am - 10:00 am
10:20 am - 10:50 am