play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

Featured

Agrigento Festa del mandarlo in fiore.il “Banco del mutuo soccorso” in concerto. Foto con Piero Ligammari

today05/03/2023 18 1

Background
share close

Ad Agrigento lo storico gruppo musicale il “Banco” Palacongressi, il “Banco del mutuo soccorso” in concerto a ridosso del Mandorlo in fiore: disponibili i biglietti online

Il “Banco”
Esclusiva tappa nella città dei templi per la storica band del “Banco del mutuo soccorso”. Dal 1968 ad oggi, rappresenta una delle formazioni più longeve del panorama musicale italiano. Insieme alla Premiata Forneria Marconi, gli Area e Le Orme è l’esempio più rappresentativo e noto, anche all’estero, di rock progressivo in Italia.Il “Banco” è attualmente in tour ed è stato ad Agrigento il 4 marzo al Palacongressi, proprio il giorno prima dell’inizio della festa del Mandorlo in fiore.

Una tournée davvero importante perché segna, tra l’altro, l’ingresso del nuovo batterista Dario Esposito che prende il posto di Fabio Moresco.

Il calendario del tour intanto è in continuo aggiornamento. I concerti saranno l’occasione per riascoltare, oltre ai nuovi brani del recente album “Orlando: le forme dell’amore”, anche quelli più famosi del repertorio storico che hanno reso la band uno dei punti di riferimento del rock progressive internazionale.

Sul palco con Vittorio Nocenzi (pianoforte, tastiere e voce), che guida il “Banco” fin dagli esordi, ci saranno Filippo Marcheggiani (chitarra elettrica) che è da 30 anni nel gruppo; Nicola Di Già (chitarra ritmica), con la band da diverse stagioni; Marco Capozi (basso), volto noto ai fan per la sua militanza nel “Balletto di Bronzo”; Dario Esposito (batteria) e Tony D’Alessio (lead vocal), da anni nell’orbita del “Banco” e che raccoglie l’importante eredità di Francesco Di Giacomo senza mai scadere nell’emulazione, ma tracciando invece una linea stilistica personale nel segno della continuità ma anche del rinnovamento. In questi live il “Banco” è accompagnato anche da Michelangelo Nocenzi, figlio di Vittorio, come secondo pianista-tastierista.

L’evento è patrocinato dall’Ente Parco Valle dei templi di Agrigento. Organizza l’associazione “Formidabili”.

In prima pagina la foto con il nostro Piero Ligammari e la voce dei Banco Tony D’Alessio.

Fonte: web

Foto: Piero Ligammari

GC

Written by: Giuseppe Cancelliere

Rate it

Previous post

Featured

Atletica: Weir vince la medaglia d’oro nel lancio del peso e incassa il record italiano

Impresa per l'azzurro Zane Weir agli Europei indoor di atletica leggera in corso a Istanbul, in Turchia. Lo sportivo ha vinto la medaglia d'oro nella finale del lancio del peso, ha segnato il miglior record italiano e contemporaneamente la miglior prestazione europea della stagione. Istanbul trionfale per l'Italia nel getto del del peso. Zane Weir, pesista sudafricano naturalizzato italiano, classe 1995, ha vinto la medaglia d'oro nella finale della specialità durante i Campionati europei […]

today03/03/2023 5


0%