Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è arrivato negli Stati Uniti per la prima missione all’estero da quando è iniziata l’invasione russa del Paese, a febbraio del 2022. Il viaggio del capo di Stato ucraino arriva in un momento particolare della guerra, in cui probabilmente si decideranno gli sviluppi dei prossimi mesi.
Un aereo militare statunitense ha scortato il volo di Volodymyr Zelensky fino a Washington, nel suo primo viaggio all’estero dall’inizio della guerra. Il presidente ucraino è atterrato all’aeroporto della Joint Base Andrews in Maryland, non lontano da Washington.
“Oggi sono a Washington per ringraziare il popolo americano, il Presidente e il Congresso per il loro indispensabile sostegno. E anche per continuare la cooperazione per avvicinare la nostra vittoria“, ha scritto Zelensky pubblicando su Telegram le foto del suo arrivo. “Terrò una serie di negoziati per rafforzare la resistenza e le capacità di difesa dell’Ucraina. In particolare, discuteremo della cooperazione bilaterale tra Ucraina e Stati Uniti d’America con il Presidente degli Stati Uniti Joseph Biden. Il prossimo anno dovremo restituire la bandiera ucraina e la libertà a tutta la nostra terra, a tutto il nostro popolo“.
Fonte: UpDay
GC