Un sessantenne trasportato in ospedale in codice rosso. I sindaci ai cittadini: non uscite di casa. In Prefettura riunione per i soccorsi. Il sindaco di Ischia: “E’ una tragedia, il numero dei dispersi è ancora incerto a Casamicciola”
Anche in Sicilia rischio maltempo , alcune scuole chiuse nell’agrigentino
Sale ad almeno tredici il numero dei dispersi che risultano al momento per la frana che si è creata stamane all’alba a Casamicciola, mentre continuano le ricerche da parte dei soccorritori. Due abitazioni sono state travolte dal fango lungo via Celario. Un uomo di circa 60 anni è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Rizzoli di Ischia dopo essere rimasto travolto dalla frana in piazza Maio, una delle zone più colpite di Casamicciola. Tra i dispersi ci sono una 25enne e una famiglia composta da marito moglie e un neonato. Alcune persone sono bloccate all’interno di uno hotel, senza corrente elettrica, a Lacco Ameno ci sono almeno trenta famiglie isolate.
Il commissario straordinario di Casamicciola Terme e i sindaci degli altri 5 comuni dell’isola d’Ischia hanno emanato un’ordinanza collegiale diretta ai cittadini con la quale chiedono di non uscire dalle proprie abitazioni per non intralciare le operazioni di soccorso.
Quasi tutta Casamicciola è completamente bloccata alla circolazione stradale, le zone di Piazza Maio, via Celario, piazza Bagni sono isolate ed invase dal fango e dai detriti.
Le squadre della Protezione civile regionale sono all’opera dall’alba di questa mattina per supportare i soccorsi alla popolazione. Altri volontari, della Sma Campania e delle unità cinofile coordinati dalla Sala operativa regionale, stanno arrivando da tutta la Campania dotate di mezzi di soccorso: pale meccaniche, bobcat, motopompe, idrovore, escavatori e torri faro per garantire la continuità degli interventi anche in serata. Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, e il direttore della Protezione civile regionale, Italo Giulivo, partecipano al Centro Coordinamento Soccorsi convocato in Prefettura.
Fonte: RAI
GC