Riaperto l’Asilo Nido “Padre Giuseppe Ciaravella”.
Riaperto l'Asilo Nido "Padre Giuseppe Ciaravella".
AmicaFm The Way Of Your Life!
OMA. Campane a festa, salve di cannone, onori militari: il giuramento del presidente della Repubblica, in calendario per martedì alle 10 nell’Aula di Montecitorio, è una vera e propria ‘liturgia’ della Repubblica. Ecco come si svolge, passo passo, questo rituale che va in scena per la tredicesima volta nella storia della Repubblica.
L’ELETTO PARTE DA CASA. Il presidente della Repubblica viene prelevato dalla sua abitazione (in questo caso la foresteria della Corte costituzionale) in forma privata dal segretario generale della Camera, Lucia Pagano, e accompagnato a Montecitorio a bordo di un’auto della presidenza della Repubblica scortata dai Carabinieri motociclisti.
SUONA LA CAMPANA DI MONTECITORIO. La partenza del presidente dalla sua residenza è segnata dalla campana maggiore di Montecitorio, che suona ininterrottamente fino al suo arrivo alla Camera.
L’ARRIVO ALLA CAMERA. Il capo dello Stato viene ricevuto dai presidenti di Camera e Senato e riceve nell’atrio gli onori militari da un reparto di Carabinieri in alta uniforme. Da lì, dopo un breve passaggio nella sala dei ministri lungo un percorso «punteggiato» da assistenti parlamentari in uniforme di gala, si dirige in Aula, ornata con 21 bandiere e drappi rossi. In Aula ci sono deputati e senatori, nelle tribune i delegati delle Regioni, i rappresentanti del corpo diplomatico e gli ospiti d’onore.SI SPARANO 21 SALVE DI CANNONE. Aperta la seduta, il Capo dello Stato si alza in piedi e pronuncia la formula del giuramento che è: «Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione». In quel momento vengono sparate 21 salve di cannone e la campana di Montecitorio
torna a suonare.
IL MESSAGGIO ALLA NAZIONE. Il presidente della Camera gli cede il posto al centro del banco e invita i grandi elettori a sedersi; dopodichè il capo dello Stato rivolge il suo messaggio alla Nazione. Una curiosità: dal giuramento in poi Mattarella, come Capo dello Stato, non tornerà più a sedersi in un’Aula del Parlamento italiano. Se vorrà assistere ai lavori delle Camere, potrà farlo dalle tribune a lui riservate.
Written by: admin
Riaperto l'Asilo Nido "Padre Giuseppe Ciaravella".
Il Comedy Show della Radio con Alessandra Bellotti e Halo
close
Punto Mattina Week End
10:04 am - 12:00 pm
Rubriche - Accadde oggi e Art Art News Magazine
1:04 pm - 2:00 pm
2:04 pm - 3:00 pm
Verdi Bianchi e Rossi Con Francesca romana
3:04 pm - 5:00 pm
PWR Hit Radio
5:04 pm - 7:00 pm