play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

Ancora una rapina…

today10/01/2011 2

Background
share close

Chievo-Palermo finisce 0-0: bello se si guarda al primo tempo, scialbo analizzando la ripresa. Un risultato che forse potrebbe accontentare tutti, ma che in realtà non porta il sorrisi: basta ascoltare gli altrui finali per capire come siano più i rimpianti che altro.

Il Palermo torna in Sicilia con un punto, in una giornata però che vede Roma e Lazio perdere colpi sulla strada dell’Europa. Di contro per il Chievo il pareggio assomiglia al classico brodino caldo. Il blitz dell’Olimpico firmato Lecce riduce il vantaggio degli uomini di Pioli sulla zona-pericolo a sole quattro lunghezze.

A dicembre erano nove, i conti non tornano più come prima. Pioli e Rossi mantengono gli assetti annunciati alla vigilia. Chievo e Palermo si schierano con moduli speculari, con il trequartista dietro le punte. Pastore tuttavia spazio molto di più rispetto a Thereau, autentica spalla offensiva di Pellissier.

I malconci Andreolli da una parte e Miccoli dall’altra iniziano il match seduti in panchina sostituiti rispettivamente da Mandelli e Maccarone. Il Palermo è reduce da una bella e convincente vittoria contro la Sampdoria e l’impressione netta è che i rosanero giochino con la giusta fiducia.

Di contro c’è un Chievo chiamato a riscattare la brutta prestazione e conseguente sconfitta di Udine e anche in questo caso padroni di casa sono più determinati e desiderosi. Ne nasce una prima frazione combattuta, bella, con occasioni importanti su entrambi i fronti. La palla ghiotta per il Chievo capita relativamente presto sui piedi di Pellissier. Pronta la conclusione da buona posizione, ma palla centrale è facile preda di Sirigu.

Se il Chievo parte meglio, è il Palermo a finire in costante proiezione offensiva e a creare buone opportunità in serie. Prima una deliziosa invenzione di Pastore mal sfruttata da Ilicic, poi un gran destro di Nocerino con Sorrentino che si salva a fatica, senza dimenticare il palo esterno colpito da Bovo su punizione.

Pareggio giusto al riposo, manca solo il gol, cercato da tutte e due le squadre senza successo. Una ricerca che ci si attende anche nella seconda parte di gara. La nebbia che sembrava incombere sul Bentegodi proprio all’inizio dei secondi 45′ lascia in pace gli spettatori, pronti a godersi lo spettacolo. Ma forse la nebbia aveva capito tutto già in anticipo. Perchè quella vivacità, quella voglia di cercare la giocata bella, propositiva, nella seconda parte del match si dissolve come la nebbia di questo gennaio freddo e umido.

Il Chievo non sembra avere più la forza di impensierire Sirigu, il Palermo lascia fare, fa più possesso palla, ma non affonda. Le squadre si allungano, gli errori si moltiplicano, serpeggia più cattiveria e durezza nei contrasti. Pioli e Rossi provano a cambiare il copione di quello che sembra un film già scritto.

Dentro Moscardelli per Thereau, dall’altra parte spazio a Miccoli nel finale. Ma nulla muta. Il Palermo protesta per un fallo da rigore causato da Rigoni su Pastore, che poco dopo esce dal campo per una caviglia in disordine e senza la fantasia dell’argentino, i rosanero appassiscono. Il finale è logico. Ma un solo punto fa davvero felici Chievo e Palermo?

CHIEVO-PALERMO 0-0
Chievo (4-4-1-1): Sorrentino 6.5, Frey 6, Mandelli 6.5, Cesar 6.5, Mantovani 6 (27′ st Sardo sv), Fernandes 6, Rigoni 6, Bogliacino 5.5, Constant 5.5 (37’st Marcolini sv), Thereau 6 (20′ st Moscardelli 5.5), Pellissier 5.5. (18 Squizzi, 3 Andreolli, 14 Guana, 11 Granoche). All: Pioli 6
Palermo (4-3-1-2): Sirigu 6.5, Cassani 6, Munoz 6.5, Bovo 6.5, Balzaretti 6, Migliaccio 6, Bacinovic 5.5, Nocerino 6, Ilicic 5.5, Pastore 7.5 (21′ st Kasami 6), Maccarone 5.5 (37′ st Miccoli sv). (99 Benussi, 66 Andelkovic, 29 Garcia, 77 Kurtic, 11 Liverani). All: Rossi 6
Arbitro: Peruzzo di Schio 6
Note: Ammoniti: Rigoni, Mantovani e Bovo per gioco scorretto Spettatori 9.800 incasso 69.598,98 Recuperi: 1′ e 4′ Angoli: 8-4 per il Palermo.
LASICILIA.IT

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%