play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

Renga:”Vi invito al mio matrimonio”

today18/11/2010 3

Background
share close

Ci sono voluti tre anni di lavoro, un disco di cover “Orchestraevoce” e una promessa di matrimonio ad Ambra perché Francesco Renga pubblicasse le 12 nuove canzoni dell’album “Un giorno perfetto”, in uscita il 23 novembre. “Parlo d’amore per una donna, i figli e la famiglia, ossia il mio quotidiano”, dice il cantautore che ha presentato il disco con un live in 3D, per la prima volta in Italia, in collegamento con 24 cinema del circuito The Space.

Francesco Renga è stato il primo artista italiano a scegliere la tecnologia 3D e il cinema come palcoscenico per presentare al pubblico il nuovo disco grazie all’evento ideato dal circuito The Space Cinema. “Conoscevo l’amministratore delegato Giuseppe Corrado – spiega l’artista -, che mi ha proposto questa idea rivoluzionaria e ho accettato”. Il cantautore bresciano ha presentetato “Un giorno bellissimo” con un concerto trasmesso live- dalla Cantina Bellavista in Franciacorta – in 3D nelle sale del circuito The Space Cinema (nata dalla fusione di Warner Village Cinema e Medusa Multicinema) distribuite su tutto il territorio italiano in 24 cinema.

Perché canti l’amore in maniera totalizzante?
Mi sono chiesto perché ultimamente le persone siano interessate più alle vite degli altri, al gossip che alla vita propria. Forse è dovuta al momento di crisi o di insoddisfazione verso la propria esistenza. Comunque parlo di amore per la mia compagna ma anche per i miei figli e la famiglia. Insomma il mio banale quotidiano. Perciò ho intitolato “Un giorno bellissimo” questo album come simbolo del trionfo dell’amore: il giorno del matrimonio.

In “La strada” duetti con Franco Battiato, com’è nato il vostro incontro?
Ho avvicinato il Maestro durante una mostra fotografica che si è tenuta a Brescia, di cui lui era padrino. Abbiamo iniziato a parlare e gli ha colpito una frase particolare della canzone. In maniera assolutamente naturale ed immediata ha inciso la sua parte e me l’ha fatta avere. Non ci speravo perché sapevo perfettamente che era pieno di impegni.

Ti esprimi con aggettivi al femminile in “Per farti tornare”, come mai?
Beh mi sembrava giusto cercare di analizzare anche il punto di vista delle ragazze, così posso piacere a loro e anche ai gay (ride, ndr). Detto questo è una canzone cui tengo molto soprattutto per le musiche.

Hai mai pensato di donare questa canzone a una interprete?
Si a Giorgia. Mi sarebbe piaciuto molto, ma la verità è non mi caga (ride, ndr)!

“Adesso che sei grande” chiude l’album ma c’è anche una certa malinconia…
E’ una canzone nata in una notte buia e tempestosa. Parla di un’assenza importante e di una bambina. E’ un fatto privato, comunque, di cui non mi va parlare.

Ambra ha ascoltato questo disco? Si è riconosciuta con una delle figure femminili?
Lei ha ascoltato con distacco il disco precedente ‘Ferro e cartone’ mentre con questo si è appassionata…

Come mai “Ferro e Cartone” non ha venduto tanto?
Per me era un disco stupendo. Ma posso anche capire che il messaggio non sia passato e che è uscito (nel 2007, ndr) nel momento in cui è iniziata pesantemente la crisi nel settore. Anche se ha comunque venduto 90mila copie, numeri che oggi possiamo solo sognare.

Infine X Factor. Uno dei finalisti, Davide, ha cantato una tua canzone, l’hai contattato tu?
Dalla Sony mi hanno chiesto una canzone. Ne avevo una che dovevo inserire nel disco, molto bella, “Il tempo migliore”. Ma cantata da me era ridondante così l’ho ascoltata con la voce di Davide che ha regalato alla canzone una freschezza e una immediatezza che ho apprezzato molto. Voglio aiutare i giovani in un momento così difficile per la musica.

Questa la tracklist dell’album: “Un giorno bellissimo”, “Per farti tornare”, “La strada”, “Regina triste”, “ Senza amore”, “Immune”, “Stai con me”, “Da lontano”, “Nuvole e sale”, “Di sogni e illusioni”, “Alzando la musica”, “Adesso che sei grande”.

TGCOM.IT

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%