play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

Palermo, aereo fuori pista

today25/09/2010 3

Background
share close

PALERMO – Un Airbus 300 della Wind Jet è uscito fuori pista mentre atterrava all’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo. Sul velivolo, che proveniva da Roma, c’erano 123 passeggeri. Secondo la prima ipotesi, l’aereo sarebbe uscito di pista durante l’atterraggio a causa della fortissima pioggia che, da ore, cade sul Palermitano.

Secondo un’altra ricostruzione, la causa dell’incidente sarebbe la rottura del carrello che, secondo alcuni passeggeri sarebbe avvenuta subito dopo l’impatto del velivolo con l’asfalto. I testimoni raccontano di avere sentito un forte boato non appena l’aereo ha toccato terra; il mezzo avrebbe percorso circa 600 metri adagiato sulla pancia, finendo la sua corsa sulla parte morbida adiacente alla pista.

Immediatamente si sono aperte le uscite di emergenza, i passeggeri sono usciti dall’aereo attraverso gli scivoli. A quel punto, raccontano i passeggeri, c’è stato un fuggi fuggi generale, nel tentativo di raggiungere gli ingressi dell’aeroporto. Sono una trentina i passeggeri rimasti feriti.

“Si tratta di feriti lievi – riferisce il medico di guardia al pronto soccorso dello scalo, Francesco Scorza – quasi tutti sono arrivati sotto shock, tra di loro c’erano anche una bambina e alcune persone anziane. Sono stati momenti di panico, fortunatamente siamo riusciti a gestire la situazione, tutti i feriti sono stati medicati”. “Per sicurezza – conclude – sono stati portati in ospedale per accertamenti, ma non si tratta di casi gravi”.

L’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo rimarrà chiuso per ventiquattro ore. Lo scalo, riferiscono fonti aeroportuali, riaprirà domani alle 21. Secondo quanto si apprende, il velivolo uscendo fuori di pista ha divelto alcune strutture e pali per cui è necessario più tempo del previsto per la rimozione.

La procura di Palermo ha aperto un’inchiesta sull’incidente. L’autorità di gestione e di controllo dell’aeroporto di Palermo ha a sua volta istituito una commissione di inchiesta per accertare la dinamica dei fatti.

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%