play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

Il Palermo schianta il Milan e ritorna 4º!

today25/04/2010 2

Background
share close

PALERMO – Basta un tempo, il primo, al Palermo per passare sui resti del Milan, che si presenta in Sicilia senza Bonera, Favalli, Kaladze, Nesta, Abate, Ambrosini, Beckham, Flamini, Borriello e Pato, fra infortuni e squalifiche. Praticamente, una squadra.

La differenza fra chi è rimasto a casa e chi, invece, suo malgrado è costretto a scendere in campo, è profonda e si avverte in ogni zona del campo fin dai primi minuti. Altra differenza, fra due squadre che giocano con un passo nettamente diverso, sta nell’impatto con la partita: disastroso quello dei rossoneri, perfetto questa volta quello degli uomini guidati da Delio Rossi che, rispetto alla trasferta di domenica scorsa a Cagliari, sembrano rigenerati. Ma questa non è una novità.

Il Milan si affida all’estro di Ronaldinho, alla tecnica di Seedorf ed al fosforo di Pirlo, forse l’unico veramente ispirato della truppa rossonera, ma non basta. Appena il Palermo riparte con Miccoli, Hernandez e Pastore, sono guai grossissimi. L’azione dei padroni di casa è fulminea soprattutto a sinistra, dove Zambrotta non riesce ad arginare Miccoli, che sembra un fulmine.

Quando il Milan si porta nella metà campo del Palermo parte già da -2: al 9′ angolo dalla sinistra di Miccoli, che fa spiovere il pallone nella zona di Hernandez, l’uruguaiano sfiora il pallone al centro dell’area, facendolo pervenire sul secondo palo dove è appostato Bovo che insacca da pochi passi; al 18′ Miccoli soffia il pallone a Oddo e vericalizza per Hernandez che infila Dida con un diagonale rasoterra di sinistro.

La prima, vera occasione capita sui piedi di Huntelaar per una grave amnesia di Kjaer che al 25′ gli tira addosso il pallone in piena area, l’olandesino (il Milan era abituato a ben altri ‘tulipani’) controlla e tira a botta sicura da pochi metri, ma Sirigu blocca a terra. Al 31′ ci prova Pirlo, con una delle sue parabole arcuate e velenose, il pallone si abbassa proprio ad un palmo dalla traversa, ma Sirigu vola ed alza in angolo.

Il Palermo tiene botta e Miccoli va a caccia di gol e record (è a soli 2 centri da Di Maso, re dei bomber rosanero in A) al 35′ con un gran rasoterra che Dida manda in angolo. Il tempo si chiude con un anticipo acrobatico di Sirigu su Huntelaar e con il Milan in avanti più per onor di firma che per autentica convinzione.

Nella ripresa, i rossoneri sono chiamati a fare la partita ed il Palermo punta tutto sulle ripartenze. Manca però la lucidità, fra i padroni di casa. Il Milan ne approfitta ed accorcia le distanze con Seedorf, bravo a sfruttare un bell’assist di Ronaldinho, mettendo paura al Palermo. Leonardo sceglie la strada del tridente: getta nella mischia Inzaghi e toglie Zambrotta. Superpippo va a fare reparto con Huntelaar e Ronaldinho, mentre Antonini va sulla destra del settore difensivo e Jankulowski arretra dalla parte opposta. Rossi risponde con Bertolo per Migliaccio.

Nel momento di maggiore pressione del Milan, come spesso avviene in questi casi, il Palermo chiude il confronto con la 17/a perla di Miccoli in campionato: la punta riceve da Liverani, poco dentro l’area, si gira e fulmina Dida con un destro a rientrare che s’insacca sotto l’incrocio alla sinistra del portiere. Un gol che somiglia molto a quello realizzato a San Siro all’andata. Basta e avanza per mandare il Diavolo all’inferno e ricominciare a sognare un posto in Champions. Nel finale c’è spazio per quattro interventi di Dida (3 su Cavani, uno su Pastore), che evita l’aggravarsi del passivo, e per il debutto del giovane De Vito.

PALERMO-MILAN 3-1
Palermo (4-3-1-2): Sirigu 7, Cassani 6, Kjaer 6, Bovo 7, Balzaretti 6, Migliaccio 6.5 (20′ st Bertolo sv), Liverani 6 (44′ st Blasi sv), Nocerino 7, Pastore 7.5, Miccoli 7, Hernandez 6.5 (12′ st Cavani sv). (28 Benussi, 89 Celustka, 27 Calderoni, 20 Budan). All.: D. Rossi 7.
Milan (4-3-1-2): Dida 6.5, Zambrotta 5 (17′ st F. Inzaghi 5.5), Oddo 5, Thiago Silva 6, Antonini 5, Gattuso 5.5, Pirlo 6.5, Jankulovski 5 (35′ st De Vito sv), 10 Seedorf 6 (42′ st Mancini sv), Ronaldinho 6, Huntelaar 5.5. (12 Abbiati, 53 Romagnoli, 59 Albertazzi, 51 Strasser). All.: Leonardo 6.5.
Arbitro: Romeo di Verona 6.
Reti: nel pt 9′ Bovo, 18′ Hernandez; nel st 10′ Seedorf, 24′ Miccoli.
Note: angoli 7-5 per il Palermo. Ammoniti: Huntelaar per proteste; Gattuso per gioco falloso. Recupero: 0′ e 4′. Spettatori: 25.695, per un incasso di 634.195,00 euro.

LASICILIA.IT

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%