AmicaFm The Way Of Your Life!
Una Fiorentina sconfitta più dall’arbitro che dal Bayern. Gli uomini di Prandelli interpretano alla grande la partita, vanno sotto alla fine del primo tempo ma nella ripresa pareggiano con Kroldrupp. Poi decide di giocare l’arbitro Ovrebo che fa il resto: espulso Gobbi per gioco scorretto, un’intervento a gamba tesa di Klose non sanzionato e a due minuti dalla fine il gol dello stesso Klose in netto fuorigioco, non segnalato dal guardalinee. Esplode l’ira della Fiorentina.
«Dispiace vedere queste cose. È imbarazzanteche capitino in Champions League»: così ai microfoni di Rai Sport il capitano della Fiorentina Montolivo. «Sentirsi derubati così è frustrante – prosegue – Noi abbiamo fatto una grande partita. Dispiace che un fuorigioco così netto non sia stato fischiato, è la cosa più brutta che ci sia». Va giù anche Andrea Della Valle: «È uno scandalo, questo arbitraggio è scandaloso. Sono arrabbiatissimo, ma la Fiorentina esce da questa sfida a testa alta». Per la Fiorentina ci sono stati almeno tre episodi in cui l’ arbitro ha sfavorito i viola.
Il primo gol della partita arriva al 48del primo tempo: verticalizzazione di Robben per Ribery che si presenta a tu per tu con Frey, ma prima di calciare viene steso da Kroldrup: rigore. Batte Robben e spiazza Frey. All’inizio del secondo tempo la reazione della Fiorentina: angolo di Marchionni, tocco di Jovetic e palla che arriva a Kroldrup lasciato solo nell’ area piccola: la conclusione del difensore è vincente. Poi la beffa finale: al 44′ del secondo tempo, tiro dal limite, respinge Frey, Olic di testa la rimette al centro dove Klose, in netto fuorigioco, ancora di testa la spinge in porta.
Non è nuovo a direzioni di gara alquanto discutibili il norvegese Tom Henning Ovreboo. Si era già «distinto», sempre in Champions League, la scorsa stagione quando alla direzione della semifinale tra Chelsea e Barcellona negò tre rigori evidenti ai Blues. In precedenza, agli Europei di Austria e Svizzera nel 2008, il norvegese Ovrebo durante Italia-Romania annullò una rete realizzata da Luca Toni nel primo tempo per un fuorigioco inesistente.
«Sono state delle decisioni sbagliatissime ma noi non dobbiamo tornare a Firenze credendo che sia tutto compromesso, perchè se affrontiamo il ritorno con questa voglia di fare abbiamo ottime possibilità». Il tecnico della Fiorentina Cesare Prandelli lascia da parte la rabbia e ha già voglia di rivincita pensando alla gara di ritorno. «Siamo stati ordinati, attenti, abbiamo raddoppiato in certe zone del campo – continua – Gilardino? Stasera ha fatto bene, non gli stiamo chiedendo di rincorrere gli avversari perchè uno come lui deve avere il giusto fiato davanti la porta. Il ritorno? Dovremo avere pazienza perchè tutte le volte che conquistiamo palla possiamo essere pericolosi. Arrabbiato? Sì ma la prestazione è stata importante e quindi l’analisi tecnica deve essere equilibrata. Mi posso arrabbiare per 15 secondi ma poi è inutile continuare».
Diego Della Valle commentando la sconfitta ha aggiunto: «L’ Uefa stia molto attenta a mandare in giro certi arbitri. Questa è la Champions, qui ci sono gli sforzi delle società, i sacrifici, il sudore. Non si può rovinare tutto. Se un arbitro non è all’ altezza è il caso di farlo smettere». «Comunque – ha detto il patron viola- volevamo vedere una bella Fiorentina e così è stato. Abbiamo giocato una gran bella partita nonostante un guardalinee scandaloso. Ora aspettiamo i tedeschi a casa nostra». Si sclada anche il sindaco di Firenze: «Vergogna totale. Non ho mai visto un errore così evidente nel calcio professionistico. Il secondo gol del Bayern era in fuorigioco di due metri. Michel Platini farebbe bene a stare a casa e preoccuparsi di mandare un guardalinee decente. Non ho parole per descrivere ciò che ho visto».
CORRIERE.IT
Written by: admin
5:00 am - 8:00 am
8:05 am - 8:30 am
8:30 am - 9:00 am
9:00 am - 10:00 am
10:20 am - 10:50 am