AmicaFm The Way Of Your Life!
Torna al primo amore, ossia le cover. Dopo l’esperienza ad X Factor in cui si è cimentata con brani di altri autori, Giusy Ferreri torna ‘sul luogo del delitto’ e venerdì pubblica “Fotografie”: 11 brani di cantautori nostrani e internazionali, i cui testi sono stati riadattati in italiano da Tiziano Ferro. “Penso già al disco di inediti che uscirà nell’autunno 2010 – dice Giusy a Tgcom -, a dicembre riprenderò il lavoro con la mia band”.
“Dopo l’Ep ‘Non ti scordar mai di me’ abbiamo voluto concentrarci sui grandi cantautori – spiega Giusy – che hanno scritto delle piccole perle, forse sconociuste ai più. Ho voluto fortemente ‘Il mare verticale’ di Paolo Benvegnù, ad esempio, e anche ‘Dy-Na-Mi-Tee’. Sono consapevole che qualcuno possa storcere il naso come fosse un’operazione commerciale. Ma proprio così non è perché volevo che il pubblico conoscesse la musica che ho ascoltato nella mia vita e anche far sentire la mia voce su una tipologia di canzoni che si prestasse all’introspezione. Poi a dicembre con il mio team di lavoro continueremo a lavorare al disco di inediti che vedrà la luca nell’autunno del 2010”.
E sul disco ‘non autorizzato’, pubblicato settimana scorsa “Supermarket”, per volontà del suo ex collaboratore Maurizio Parafioriti (produttore discografico indipendente e ingegnere del suono) Giusy dice la sua: “Ho ascoltato qualche canzone e non sono affatto contenta di quello che ne è venuto fuori. Sia per la scrittura che trovo immatura e anche la voce che non riconosco appieno. Credo di essere cresciuta molto dai tempi in cui ho scritto quelle canzoni, che poi erano dei provini. Il lavoro finale che è stato fatto non mi è piaciuto per niente. Peccato, alcune di quelle canzoni erano anche adatte al mio nuovo album, sicuramente avrei potuto farle meglio”.
“Fotografie” è nato grazie al confronto e alla collaborazione con Tiziano Ferro che ha proposto a Giusy brani di grandi autori internazionali, riadattandoli in chiave italiana, con lo scopo di poter omaggiare alcuni paesi del mondo: “Vilarejo” (“Piccolo Villaggio”) della cantautrice brasiliana Marisa Monte, “Como Quieres Que Te Quieras” (“Come Pensi Possa Amarti”) di Rosario Flores, “Dy-Na-Mi-Tee” (“Miss Dinamite”) di Ms. Dynamite e “I Was Made To Love Magic” (“La Magia È La Mia Amante”) di Nick Drake, quest’ultima canzone scelta direttamente da Giusy, che a sua volta ha selezionato: “Con Una Rosa” di Vinicio Capossela, “Il Mare Verticale” di Paolo Benvegnù, “Yesterdays” di Jerome Kern (interpretato in passato da Billie Holiday), “Ciao Amore Ciao” di Luigi Tenco e “Estate” di Bruno Martino. A completare le undici tracce che compongono il disco anche “Ma Il Cielo È Sempre Più Blu” di Rino Gaetano, “E Di Amare Te” (brano scritto da Charles Aznavour ed interpretato nel 1971 da Iva Zanicchi) e “Besame Mucho” di Consuelo Velázquez.
CORRIERE.IT
Written by: admin
5:00 pm - 6:00 pm
6:00 pm - 7:00 pm
7:00 pm - 8:00 pm
12:00 am - 2:00 pm
2:00 pm - 4:00 pm