play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

Monaco, doppietta Brawn E la Ferrari torna sul podio

today25/05/2009

Background
share close

Un po’ di respiro per le Rosse, per i tifosi del Cavallino, per il team e i piloti. Sul circuito carico di storia e fascino di Montecarlo, la Ferrari non vince ma torna nei quartieri alti che le spettano. Terzo Raikkonen (primo podio stagionale del team di Maranello) quarto Massa: un risultato che in altri tempi, neppure lontani, avrebbe fatto parlare di mezza sconfitta. Ma che con la travagliata stagione di quest’anno è una vera iniezione di fiducia per la Ferrari. Davanti alle Rosse hanno siglato la terza doppietta stagionale le BrawnGp: primo Button, secondo Barrichello. Un verdetto indiscutibile per i valori tecnici emersi fin dal Gp d’Australia. Ma che la Ferrari oggi ha cominciato a sperare di poter almeno modificare in qualche occasione.

PARTENZA DECISIVA – Decisivo è stato, come sempre a Montecarlo, il risultato delle qualifiche e l’attenta gestione dai box. Raikkonen, fosse stato un po’ più rapido al via e fosse riuscito a chiudere sulla prima curva Barrichello, avrebbe potuto anche giocarsi al meglio la chance di un secondo posto. Ma sarebbe stata comunque un’impresa, pur su un circuito cittadino, tenersi dietro la Brawn di Barrichello,. più veloce e più adatta a sfruttare al meglio le gomme. Jenson Button conquista il suo quinto successo stagionale e grazie ai 10 punti di oggi consolida il suo primato nella classifica del Mondiale piloti portandosi a 51 punti, 16 più di Barrichello. Ma soprattutto, contro ogni previsione fino a un paio di mesi fa, è il nuovo idolo della F1 inglese, mentre la stella di Hamilton si sta consumando lentamente in una stagione nera per lui e per la McLaren-Merceds. Anche il Mondiale costruttori sembra ormai segnato, pur se mancano ancora tante gare: la BrawnGp ex onda, rilevata a un dollaro dall’ex ingegnere della Ferrari, vola a 86 punti. La scuderia più vicina è la Red Bull con 42,5.

«STIAMO MIGLIORANDO» – Raikkonen è da una parte soddisfatto, dall’altra rammaricato per l’errore in partenza. L’ultimo podio della Rossa era del 2 novembre 2008, in Brasile (primo Massa davanti ad Alonso e a Raikkonen). «Non è la prima volta che parto al secondo posto e perdo una posizione – dice il finlandese – la pista era scivolosa, loro avevano le gomme soft e questo li ha aiutati». Ma è contento perchè, dice la F60 migliora e all’inizio è sembrata vicina al passo della Brawn di Barrichello: «Non è stato certo piacevole perdere una posizione al via, perché eravamo più veloci di Rubens all’inizio. Ma non c’era modo di superarlo. Ho avuto un secondo tratto più lungo e ho perso del tempo al pit stop infatti Rubens è tornato in pista ancora davanti». Le prospettive per il futuro ora però sono migliori: «Cercheremo di migliorare ancora per lottare per il primo posto, ma dobbiamo essere molto felici dopo un inizio di stagione davvero difficile. La macchina sta migliorando velocemente e possiamo fare qualcosa di più, siamo contenti comunque di quello che abbiamo ottenuto. Sono in parte anche deluso, il terzo posto non mi soddisfa, ma per la squadra un buon risultato».

CORRIERE.IT

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%