play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

«Yes we can», Obama trionfa anche tra le parole dell’anno

today20/12/2008 1

Background
share close

MILANO – Un vero e proprio plebiscito. “Yes we can” stravince il sondaggio lanciato da Corriere.it sulle parole del 2008. Lo slogan che ha accompagnato Barack Obama – eletto nel frattempo “personaggio dell’anno” da Time – nella trionfale corsa alla Casa Bianca è stato votato dal 33,3% dei nostri lettori. Sono stati più di 40 mila gli utenti della Rete che hanno espresso la loro preferenza. Alla fine, per lo slogan del neo-presidente americano, è stato un trionfo. Sul podio finiscono anche “Recessione” (al 20%) e “Facebook” (al 19%): se la bufera economica sta facendo ancora sentire i suoi effetti, il boom del sito di social network è stato uno dei fenomeni del 2008.

LA CLASSIFICA – Nettamente più staccati, in questa classifica stilata dai lettori, gli altri sette termini scelti per rappresentare l’anno che sta finendo: “Fannulloni” (la battaglia condotta dal ministro Renato Brunetta contro le inefficenze nella Pubblica amministrazione) ha ottenuto il 9% dei voti. “Rifiuti” (parola che è rimbalzata per mesi sui principali organi di informazione, e non solo, in piena emergenza immondizia a Napoli) non è andata oltre il 4%. Seguono “Abbronzato” (la battuta di Silvio Berlusconi su Obama) al 3,8%, “Special One” (il soprannome che ha accompagnato l’arrivo di José Mourinho sulla panchina dell’Inter) al 2,9%, “L’Onda” (la protesta degli studenti contro la riforma della scuola del ministro Gelmini e i tagli all’Università) al 2,8%, “Fallimento” (ossia i numerosi crac che si sono verificati negli Stati Uniti) al 2,3% e infine “Cordata” (il gruppo di imprenditori che ha preso le redini della nuova Alitalia) all’1,5%.

CORRIERE.IT

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%