play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

Gp del Giappone: Hamilton in pole, Raikkonen 2°, Massa solo quinto

today11/10/2008 1

Background
share close

FUJI (GIAPPONE) – Il britannico Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes) ha conquistato la pole position del Gran Premio del Giappone di Formula 1, che si disputa domenica. Secondo tempo per il ferrarista Raikkonen. In seconda fila partiranno con il terzo tempo il finlandese della McLaren-Mercedes Kovalainen, mentre la quarta piazza va a Alonso (Renault). Solo quinto l’altro ferrarista Felipe Massa

LE QUALIFICHE UFFICIALI – Soltanto quinto posto in griglia quindi per Massa, che dovrà attaccare in gara fin dal primo giro. Il brasiliano, che aveva chiuso in testa la penultima sessione di prove cronometrate, non si è poi saputo confermare, fermandosi al momento decisivo. Al suo fianco partirà la Bmw-Sauber del polacco Robert Kubica. Poi il più veloce dei piloti italiani, Jarno Trulli su Toyota, settimo. Tempo in assoluto peggiore, e quindi ultima piazza, per Giancarlo Fisichella su Force India.

HAMILTON: BATTERE LA FERRARI DA’ CORAGGIO – «Non è stato facile, avevo Raikkonen davanti, nell’ultimo giro ho cercato di fare del mio meglio. Il team ha fatto un lavoro fenomenale e devo ringraziarlo per aver aumentato l’affidabilità della vettura». È visibilmente soddisfatto il leader del Mondiale Lewis Hamilton per aver ottenuto la pole position nel Gran Premio del Giappone mettendosi alle spalle le due Ferrari. «Entrando in Q3 abbiamo deciso una strategia giusta, ma bisognava evitare gli errori, i rischi sono sempre dietro l’angolo. Siamo riusciti a battere la Ferrari e questo ci dà un grande incoraggiamento sia per me che per Heikki (Kovalainen, ndr)». Hamilton poi tesse le lodi del circuito e del pubblico giapponese. «Mi piace molto la pista del Fuji – ammette il pilota inglese della McLaren – e l’atmosfera che si respira qui, è speciale e unica. La gente qui fa la differenza, si mangia molto bene. La pista è eccellente».

RAIKKONEN – «Sono tornato, finalmente. Ma la macchina non è al top». Kimi Raikkonen si ripresenta in prima fila. Dopo 4 mesi, Raikkonen ha di nuovo la possibilitá di partire da una posizione privilegiata. Non gli capitava dal Gp di Francia dello scorso 22 giugno, quando ottenne la pole. «Non sono proprio dove vorrei essere – dice Raikkonen dopo le qualifiche nipponiche- ma è comunque bello tornare davanti. Non sono del tutto soddisfatto di come stanno andando le cose, non sono felice al 100% della mia monoposto. La situazione è un po’ frustrante». Il campione del mondo prova comunque a vedere il bicchiere mezzo pieno. «In genere, le qualifiche sono state il nostro punto debole. Quindi, la situazione in gara dovrebbe migliorare: staremo a vedere».

CORRIERE.IT

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%