AmicaFm The Way Of Your Life!
TBILISI (GEORGIA) – Il presidente della Georgia, Michail Saakashvili, in collegamento da Tbilisi con la Cnn a Washington ha detto che «la Georgia non si arrenderà mai». Dopo aver ribadito le sue accuse nei confronti della «invasione» da parte della Russia, Saakashvili ha aggiunto: «La Georgia non si arrenderà mai. Perchè noi combattiamo per la nostra libertà e il prezzo da pagare tornando indietro sarebbe troppo alto. Vorrebbe dire la perdita della libertà, un sentimento che i georgiani hanno conosciuto per decenni e che non possono sopportare. Per questo dico che la Georgia non si arrenderà mai».
ABKHAZIA – Intanto le forze secessionistiche dell’Abkhazia hanno lanciato una nuova offensiva contro le truppe governative georgiane attestate nell’alta gola di Kodori, una vallata che, a differenza della quasi totalità del territorio della piccola Repubblica ribelle, rimane ancora sotto il controllo di Tbilisi. Lo hanno reso noto fonti del ministero della Difesa abkhazo, secondo cui l’attacco è scattato alle 6 del mattino locali, le 4 in Italia. L’emittente televisiva russa «Vesti-24» nel frattempo ha riferito che sulle alture circostanti la valle di Kodori sono in corso intensi combattimenti, e che l’intera zona è bombardata dagli aerei dei separatisti.
BOMBARDATA GORI – Aerei russi hanno nuovamente bombardato la città di Gori che lunedì era stata occupata dalle truppe russe.
SARKOZY – Sul fronte diplomatico il presidente francese Nicolas Sarkozy è partito alla volta di Mosca, dove cercherà di mediare, nella sua qualità di attuale titolare della Presidenza semestrale di turno dell’Unione Europea, per convincere la Russia ad accettare un cessate-il-fuoco in Georgia. L’aereo con a bordo Sarkozy è decollato dall’aeroporto militare di Tolone, sulla costa provenzale, dove al momento dello scoppio della crisi il capo dell’Eliseo stava trascorrendo un periodo di vacanza. La sua tappa successiva sarà Tbilisi, dove nel tardo pomeriggio vedrà l’omologo georgiano Mikhail Saakashvili.
CORRIERE.IT
Written by: admin
8:05 am - 8:30 am
8:30 am - 9:00 am
9:00 am - 10:00 am
10:20 am - 10:50 am
10:50 am - 10:55 am