play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

Il missilie di Mattia Cassani abbatte la Juve!!!! 3-2!

today07/04/2008 3

Background
share close

PALERMO – Spettacolo Amauri-Del Piero: una doppietta irresistibile del rosanero che ha messo sotto una brutta Juventus nel primo tempo, reazione del capitano bianconero che nella ripresa ha firmato due gol importanti che non sono bastati perchè Cassani con una prodezza ha dato la vittoria al Palermo nel finale.

Con i suoi acuti Alex ha celebrato degnamente il traguardo delle 553 presenze, sorpassando Scirea. Nel finale la Juve ha cercato di vincere contro un Palermo stremato e Del Piero ha colpito un palo, ma ha vinto la squadra rosanero. Forse sui gol di Amauri i difensori bianconeri hanno creduto che il centravanti del Palermo fosse già un loro compagno, visto che le trattative non sono state negate da Cobolli Gigli.

Certo, lo hanno lasciato fare e il brasiliano ha fatto subito lievitare il prezzo con due gol spettacolari, eccezionali. Il primo di piede e il secondo di testa a fine primo tempo. Ranieri ha fatto due cambi nella ripresa e la Juve ha avuto un sussulto riaprendo la partita con Del Piero che poi ha siglato anche il pareggio. Ma se i bianconeri sperano davvero nel secondo posto (solo un sogno, per noi adesso) dovranno darsi una regolata: prestazioni come quella del primo tempo sono deprimenti. Tutt’altra cosa nella ripresa, anche se la difesa va registrata. C’è anche da dire che aver “saltato” la partita col Parma ha interrotto i ritmi bianconeri che avevano vinto sul campo dell’Inter.

Si è visto nel primo tempo quando gli uomini di Ranieri non hanno impressionato favorevolmente. Il Palermo si è riscattato, dopo quattro sconfitte consecutive, anche se alla fine ha pagato per lo sforzo del primo tempo. Colantuono si è ripresentato vittoriosamente ai tifosi palermitani dopo il divorzio seguito alla pesante sconfitta proprio sul campo della Juve (5-0): il tecnico rosanero ha recuperato Barzagli che ha fatto coppia con Rinaudo (attenti entrambi) al centro della difesa. Esterno Cassani (bene, e che gol !) e non Zaccardo, entrano nella ripresa. A centrocampo ha schierato dall’inizio Jankovic e Caserta (molto combattivi). In panchina inizialmente Zaccardo, Tedesco e Bresciano (entranti nel corso della gara) e Biava.

Ranieri non ha potuto recuperare Zanetti e Zebina e ha schierato Grygera (non in serata eccezionale) terzino destro, proponendo una novità a centrocampo: Nocerino (maluccio) in mezzo e Camoranesi (molto attivo) esterno. Un grave scontro di testa al 19′ fra Guana e Nedved ha costretto i duie tecnici a sostituire i due con Tedesco e Iaquinta. Del Piero (molto impegno, due gol: in serata) è andato ad occupare il posto di trequartista dietro Trezeguet-Iaquinta (poco incisivi).

È stata una partita dura, molto combattuta ed è andata così: un quarto d’ora di Palermo con Amauri lasciato agire da una difesa juventina distratta, molto distratta: l’attaccante rosanero è andato via subito, alla prima azione, ed ha tirato fuori; poi il brasiliano è andato sul fondo sinistro per un traversone controllato da Buffon; infine il gol, all’11’: Amauri incontrollato (dov’erano Chiellini e Legrottaglie ?) sul centro sinistra è andato via e apspena dentro l’area ha tirato di destro a girare, mandando la palla a baciare il palo interno alla sinistra di Buffon e quindi in rete.

Un gol bellissimo che ha convinto gli juventini della urgenza di comprare l’attaccante rosanero. A questo punto la partita è cambiata e la Juventus si è buttata in avanti a caccia del pareggio, ma lo ha fatto in maniera poco convinta. O meglio, ci ha provato con tanti tiri, ma senza centrare il bersaglio. Le azioni più pericolose sono state quelle di Chiellini (testa su angolo alto al 36′), Del Piero (fermato in fuorigioco inesistente al 39′), pericolo creato da Molinaro da sinistra (Iaquinta anticipato al 41′). Poi ci hanno provato da lontano Camoranesi, Molinaro, Iaquinta: roba di poco conto.

Il Palermo invece ha colpito ancora al 50′: Caserta è andato sul fondo sinistro, ha crossato e Iaquinta ha girato di testa all’angolo alla sinistra di Buffon che non c’è arrivato. Un altro grande gol. In definitiva, Juventus malmessa in difesa (specie i centrali), combattivo in tutti gli angoli del campo e Juventus lenta, prevedibile e giustamente sotto dopo il primo tempo. Ranieri nell’intervallo ha cambiato due uomini, togliendo Grygera e Nocerino e inserendo Tiago (come al solito poco determinante) e Salihamidzic. Juve più propositiva e partita riaperta al 7′: Sissoko grande inserimento e bomba respinta da Fontana, Del Piero (in posizione dubbia) ha scartato Rinaudo e di sinistro ha insaccato. Poi al 15′ è stato Legrottaglie a sfiorare il pareggio con un gran destro.

Insomma, una Juve rigenerata. Colantuono ha inserito Bresciano al posto di Simplicio. I bianconeri hanno attaccato cercando il pareggio, il Palermo si è difeso con i denti e la partita si è fatta molto apprezzare. Batti e ribatti la Juve è arrivata al pareggio al 26′: Sissoko da destra, Trezeguet ha tirato, Fontana ha respinto e Del Piero da sinistra ha infilato di forza con la…collaborazione di Fontana. Poi al 35′ una punizione di Del Piero ha colpito il palo e sul rimbalzo Fontana ha salvato su un tiro ravvicinato di Trezeguet, che ha poi sfiorato il gol della vittoria al 40′. Il colpo di scena finale e il gol di Cassani con un sinistro all’incrocio alla sinistra di Buffon, ha gelato la Juventus, che ora ha la Fiorentina a soli due punti. Ma una bellissima partita.

PALERMO-JUVENTUS 3-2
PALERMO (4-2-3-1): Fontana 7; Cassani 6.5, Rinaudo 6, Barzagli 5, Balzaretti 6; Guana sv (23’pt Tedesco 5.5), Migliaccio 6.5; Jankovic 5 (36’st Zaccardo sv), Simplicio 5 (17’st Bresciano 5.5), Caserta 6.5; Amauri 7. In panchina: Agliardi, Biava, Cani, Miccoli. Allenatore: Colantuono.
JUVENTUS (4-4-2): Buffon 6; Grygera 5 (1’st Salihamidzic 6), Legrottaglie 6, Chiellini 6, Molinaro 6; Camoranesi 5, Sissoko 6.5, Nocerino 5 (1’st Tiago 5.5), Nedved sv (23’pt Iaquinta 5); Del Piero 7, Trezeguet 5.5. In panchina: Belardi, Birindelli, Stendardo, Marchionni. Allenatore: Ranieri 6.5.
ARBITRO: Morganti di Ascoli Piceno 5.5.
RETI: 11′ pt e 50′ pt Amauri, 9′ st e 26′ st Del Piero, 44′ st Cassani.
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Spettatori: 34.271 per un incasso di 735.633,92 euro. Ammoniti: Barzagli, Camoranesi, Cassani, Salihamidzic, Balzaretti. Angoli: 8-3 per la Juventus. Recupero: 5′, 3′.

LASICILIA.IT

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%