AmicaFm The Way Of Your Life!
Rock. E’ questo l’aggettivo più giusto per “Accelerate”, il nuovo album dei R.E.M. che uscirà il 28 marzo. Il gruppo è tornato a sonorità antiche, unendo il divertimento alla coscienza politica, portando egregiamente i trent’anni di attività. “Oggi carriere come la nostra sono impossibili – dice Peter Buck a Tgcom – è tutto più frammentato”. E per le elezioni Usa? “Siamo con Obama, ma non faremo campagne come quella del 2004”.
La prima cosa da stabilire sarebbe se la band ha dato tutto nell’accelerazione delle nuove canzoni oppure se il rito delle interviste, dopo trent’anni di carriera, comincia a diventare un po’ difficile da sopportare. Nonostante la disponibilità, in tutti e tre gli elementi del gruppo si fa un po’ fatica a scorgere l’attitudine rock. Solare e socievole Mike Mills, più chiuso Peter Buck (che specifica subito che il suo vero lavoro è quello che farà in serata, ovvero suonare), decisamente low profile Michael Stipe, per il quale gli anni hanno iniziato a segnare il viso ma non a sciogliere la parlantina.
In fondo è anche giusto, quello che devono fare loro non è tanto parlare quanto suonare e scrivere canzoni, e in “Accelerate” lo hanno fatto egregiamente confezionando il loro miglior album da “Automatic For The People” (anno di grazia, 1992).
Nel nuovo lavoro tutto fila a mille all’ora, 34 minuti compressi e rapidi, con pezzi secchi, asciutti e veloci. Figli anche della collaborazione con il nuovo produttore, Jacknife Lee. “A dire il vero siamo abituati a cambiare direzione musicale – dice il bassista Mills a Tgcom – lo abbiamo fatto più volte nel corso della nostra carriera. Le canzoni, con questa nuova attitudine, avevano già preso forma prima che ci affidassimo a Lee per la produzione. Dopodiché lui era il migliore che potessimo trovare per rendare al meglio il materiale che avevamo”.
I R.E.M. sono ormai alla soglia della cinquantina e veleggiano vento in poppa come buona parte dei loro coetanei, per non parlare di vecchie conoscenze del rock, dai Rolling Stones in giù, che ancora calcano la scena con risultati gratificanti. Lo stesso non si può dire dalle nuove leve, spesso meteore destinare a scomparire dopo uno o due successi oppure comunque relegate a circuiti più ridotti. Come vede Buck il futuro del rock? Lui è ottimista: “Nell’ambito della scena newyorchese e georgiana ci sono giovani che suonano grandiosamente. Però credo che carriere come quella dei Rolling Stones o degli U2 oggi non siano più possibili. E’ tutto più frammentato. Si tratta solo di trovare la propria dimensione, che può anche essere quella di scene meno imponenti ma non per questo prive di soddisfazione”.
Se “Accelerate” oggi fosse pubblicato non dai R.E.M. ma da una band di ragazzi esordienti, che destino avrebbe? “Probabilmente sarebbe pubblicato da un’etichetta underground di Seattle – risponde Buck – certo, non avrebbe tanti passaggi radiofonici, ma nei club andrebbe alla grande”.
Ma come vede Stipe il mestiere della rockstar tra dieci anni? “Non è tanto cambiato il modo di essere rockstar – afferma il cantante – quanto quello in cui la musica viene usufruita. Fino a quindici anni fa la gente per svagarsi andava al cinema, a teatro, ascoltava musica o si leggeva un libro. Ora l’offerta si è moltiplicata: centinaia di canali satellitari, playstation, Internet… Però uno può fare tutto questo anche ascoltando musica. E’ questo il grande cambiamento. E’ anche di questa frenesia che parla Accelerate”.
Massimo Longoni
R.E.M. LIVE PER MTV
Martedì 18 marzo sul palco del Rolling Stone di Milano la band torna a suonare in esclusiva per Mtv Italia. Sarà un concerto unico, che anticiperà le tappe estive in Italia del loro tour mondiale. La première italiana del concerto “Mtv Live R.E.M.” andrà in onda giovedì 27 marzo alle ore 22.00 con replica domenica 30 marzo alle ore 20.00 su Mtv Hits (canale Sky 704).
L’esibizione live dei R.E.M. si potrà vedere anche su Mtv Italia lunedì 31 marzo alle ore 21.00, mentre martedì 8 aprile alle ore 22.00 sempre su Mtv Hits andrà in onda uno speciale dedicato al gruppo. L’evento sarà ripreso in stile videoclip da 12 telecamere in HD per la regia di Cristian Biondani e realizzato dal nuovo braccio produttivo di Mtv Italia, 360°Playmaker, per essere trasmesso non solo in Italia, ma in tutto il network europeo di Mtv, quindi in Francia, Spagna, Portogallo, Grecia e in altri 31 paesi europei.
TGCOM.IT
Written by: admin
10:30 am - 12:30 pm
5:00 am - 8:00 am
8:05 am - 8:30 am
8:30 am - 9:00 am
9:00 am - 10:00 am