play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    AmicaFm The Way Of Your Life!

News

Capodanno, siciliani in viaggio ma senza allontanarsi troppo

today31/12/2007 1

Background
share close

PALERMO – Natale con i tuoi e… Capodanno in viaggio per migliaia di siciliani che, dopo il tradizionale scambio di regali sotto l’albero e gli immancabili quanto interminabili pranzi con parenti e amici, si preparano a salutare il 2008 lontano da casa. Lontano sì, ma non troppo. Il portafogli che langue e il poco tempo a disposizione, secondo il quadro tracciato dagli operatori del settore, spingono i vacanzieri a scegliere mete vicine e dai costi limitati.

In generale, i giovani approfittano più facilmente dei voli low cost che consentono loro di visitare le capitali europee senza costi esorbitanti. Le famiglie invece sembrano più propense a scegliere l’agriturismo o le case di villeggiatura. Secondo la Coldiretti però “la riscoperta della natura è apprezzata anche dalle giovani generazioni. Spesso piccoli gruppi di amici scelgono gli agriturismi, che hanno adeguato la propria offerta alle nuove esigenze. A differenza delle altre destinazioni, l’alloggio in agriturismo – spiega la Coldiretti – viene solo raramente scelto ricorrendo alle agenzie di viaggio, mentre prevalgono nettamente la ricerca su internet, guide o pubblicazioni specializzate e il passaparola informatico, oltre alle precedenti esperienze personali”.

“Nonostante la crisi – spiega Antonio Mangia, presidente dell’Aeroviaggi – abbiamo registrato il tutto esaurito oer quanto riguarda le nostre soluzioni sia in Sicilia, con Sciacca, sia all’estero, su Parigi. Si tratta di veri e propri pacchetti con la formula del ‘tutto incluso'”.

Tra le destinazioni più gettonate dai siciliani che possono permettersi di chiudere un occhio sulle spese, c’è il Trentino Alto Adige: meta classica, secondo Toti Piscopo, vicepresidente di Federturismo Sicilia, “per chi ama lo sci o la montagna e appartiene a una fascia di reddito medio-alta”.

Secondo le stime di Federalberghi per Capodanno saranno 4,9 milioni gli italiani (maggiorenni) che lasceranno la propria città per trascorrere almeno una notte fuori casa. A questi, si devono aggiungere 2,1 milioni di italiani che prolungheranno le vacanze inziate nei giorni di Natale. La Sicilia sarà una delle mete più gettonate, dopo Piemonte, Lazio, Lombardia e Toscana per quanti non valicheranno i confini nazionali. In questo periodo a scegliere l’Isola saranno anche tedeschi, francesi, americani e russi, che si fermeranno per almeno una settimana.
LASICILIA.IT

Written by: admin

Rate it

Previous post


0%