AmicaFm The Way Of Your Life!
LOS ANGELES — « Mi piace guidare in modo spericolato» , dice Nicole Kidman parlando della carriera e della vita. Lei, la star da Oscar, bravissima in tanti ruoli drammatici (o brillanti) risponde così a tanti critici hollywoodiani che parlano di declino. L’accusa? Nicole gira troppi film, non sa scegliere bene i copioni, la sua immagine è appannata da flop al botteghino. Il più recente, quello del thriller fantascientifico «Invasion» con Daniel Craig. E molti pensano che l’australiana Cate Blanchett le abbia rubato i migliori ruoli.
NUOVO EQUILIBRIO – Eppure la donna e l’attrice sembrano entrate in una nuova fase, in equilibro tra sentimenti e professione. Osserva: «Avevo 17 anni quando, duramente, ho iniziato a lavorare, 22 quando ho incontrato Tom Cruise. Tanti sembrano dimenticarlo quando mi rimproverano errori. Crescere non è mai facile e posso dire che solo a trent’anni, con una prima maturità, ho letto i libri di Virginia Woolf e che, solo quando superi i quaranta, senti di avere in mano la tua vita». Al cinema ora torna (con due film) nei panni di due donne corrosive e con una visione dark del mondo. Tutto il contrario di quella che Nicole definisce «una nuova vita, con il progetto di una casa-ranch da costruire sul terreno acquistato da mio marito Keith nel Tennessee. Avrà cavalli e tanti fiori nel giardino. Un’altra casa mi riporterà a Hollywood solo in affitto e per essere vicina ai miei due figli Bella e Conor, legati a Los Angeles».
POLEMICHE – Vita privata a parte, nel «caso» Kidman si sono inserite recentemente le polemiche religiose (preventive) su The Golden Compass, il fantasy che uscirà a metà dicembre. L’attrice è Mrs.Coulter nel film tratto dalla trilogia di Philip Pullman , un autore considerato «anticattolico» da alcune associazioni Usa. Nicole ha difeso la pellicola: «Sarò presente anche nei futuri episodi e, da cattolica , non penso affatto che le opere di Pullman siano contro la Chiesa come hanno sancito alcune comunità».
Rimandando ogni commento alla prossima anteprima del film a Londra, l’attrice sorride: «La mia Marisa Coulter è dark come Lord Voldemort in Harry Potter e come Sauron in Il signore degli anelli». Nello psicodramma familiare Margot at the wedding di Noah Baumbach (in Italia a febbraio) è invece una scrittrice newyorkese che attacca tutti con amaro sarcasmo: la sorella, il figlio, il marito ( John Turturro ), l’amante segreto, lo squinternato compagno (Jack Black) della sorella . Per questo personaggio è reduce da un successo personale: ha avuto elogi a Toronto e poi all’American Film Institute e il film è piaciuto alla critica. C’è una sequenza «scandalo». In una scena la protagonista Margot si masturba. Imbarazzo? «Lo fa sotto le coperte, anche se rivela tutto con i gesti e il volto. L’immagine era importante per dimostrare la solitudine di Margot e come la sessualità sia spesso lo specchio di baratri inconfessati, paure e difese. Non sono una buona madre nel film, cosa che aspiro a essere nella vita. E comunque,Margot è una perdente, ma si riscatta come Mrs.Coulter. Dalle cose buone e cattive del nostro tempo si impara sempre molto». Per esempio? «Non rimpiango i film non di successo interpretati nè i dodici anni vissuti con Tom Cruise».
PROGETTI – E il futuro? « Oltre a impegnarmi come produttrice di film d’autore, con la “Blossom Films” ho un contratto con la 20th Century Fox di Murdoch, voglio sempre più lavorare con registi in cui credo. I miei p igmalioni sono Baz Luhrmann con il quale ho terminato «Australia»e Roger Daltry, ritrovato dopo «The Hours» per «The Reader».
Qualcuno la attacca per presunti ritocchi chirurgici. La rivista pop e radical Usa, « Radar » l’ha messa in copertina come una bambola Barbie e lo strillo «Help, I can’t move my face » (Aiuto, non posso muovere la mia faccia):come Meg Ryan anche alcune espressioni del viso della Kidman sarebbero innaturali. Ribatte: «Non sono una dipendente “hollywoodiana” della chirurgia estetica . Sono come la mia protagonista Margot: vera anche nei segni del tempo»
Giovanna Grassi
CORRIERE.IT
Written by: admin
12:00 am - 2:00 pm
2:00 pm - 4:00 pm
5:00 pm - 7:00 pm
7:00 pm - 8:00 pm
8:00 pm - 11:59 pm